BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Accordo coi 5 Stelle per il Governo? Solo due ”nì” dai democratici bergamaschi

L'abbiamo chiesto a un gruppo di iscritti ma non solo, esponenti della segreteria provinciale, consiglieri comunali, assessori, sindaci... insomma, gente impegnata in città e in tutta la provincia.

Più informazioni su

Il 90 per cento dei militanti del Partito Democratico è contrario all’accordo col Movimento 5 Stelle per costituire un nuovo governo. E i democratici bergamaschi sono o no in sintonia col resto d’Italia?

L’abbiamo chiesto a una ventina di iscritti e non solo, esponenti della segreteria provinciale, consiglieri comunali, assessori, sindaci, parlamentari… insomma, gente impegnata in città e in tutta la provincia.

La risposta ricevuta è, se possibile, ancora più drastica della media nazionale. Solo un paio Carla RoccaPierangelo Manzoni, aprono, peraltro non del tutto, a un’intesa coi grillini. “Nì – risponde infatti la sindaca di Solza – Ovvero: no al governo ma sì all’interesse del Paese”; e Manzoni: “Sono per provarci. Non è un sì secco, ma sarei per confrontarci”.

È un no con un piccolissimo spiraglio quello di Clara Colombo: “No ad un accordo per un governo, ma opposizione costruttiva, per cui su alcune proposte potrebbe esserci il voto favorevole…”

Tutti gli altri interpellati sono seccamente per il no. Tobia Perini addirittura commenta: “Neanche morti”. Ed Elio Moschini: “Penso che sarebbe assurdo”

Raffaello Teani pensa al futuro del partito: “A noi tocca ripartire, da dove siamo arrivati, c’è molto da fare, penso che questo ci terrà abbastanza impegnati e quindi un po’ di opposizione, dove ci ha collocato il voto ci può solo aiutare”.

Mentre Giacomo Angeloni si chiede: “Per fare cosa? Per dire no alle loro proposte irrealizzabili (tipo reddito di cittadinanza) per poi fare da capro espiatorio?”

Ironizza Gianmarco Gabrieli: “No, hanno vinto, governino. Io aspetto a casa il reddito di cittadinanza”

E poi via via con un niet a tutto tondo:

Elisabetta Olivari

Antonio Misiani

Francesca Riccardi

Elena Carnevali

Laura Rossoni

Marco Brembilla

Davide Casati

Alberto Vergalli

Renato Sarli

Sergio Gandi

Claudio Arici

Massimiliano Serra

Erik Molteni

Romina Russo

Chiara Drago

Enrico Felli

Intanto però il Fatto Quotidiano pubblica venerdì mattina un sondaggio tra la base del Pd secondo cui il 59% sarebbe d’accordo con l’intesa con Luigi Di Maio e i suoi, smentendo i pareri negativi della dirigenza

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Kurt Erdam

    absoluteLy NO !!!!!!!!