BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Verdello, i primi istanti di vita del piccolo puledro Nanuck foto video

Si tratta di un incrocio tra un Appaloosa, una razza del Nord America, e un Paint Horse, dagli Stati Uniti

Più informazioni su

La tenerezza della nascita del piccolo puledro Nanuck. Nel filmato si vedono i primi istanti di vita del quadrupede venuto al mondo nella serata di martedì 6 marzo al maneggio “Wild horses ranch” in via Cascina Zarzino di Sotto a Verdello.

Si tratta di un incrocio tra un Appaloosa, una razza del Nord America, e un Paint Horse, dagli Stati Uniti. I padrini di Nanunck sono Christopher e Claudia.

Il cavallo è il mammifero più longevo e può vivere fino a 20 anni in buone condizioni e, in casi eccezionali, arriva fino ad oltre i 30 anni. È atto alla riproduzione dai due – tre anni e la primavera è il suo periodo riproduttivo, con una gestazione piuttosto lunga che dura circa 11 mesi (da 331 a 365 giorni).

La giumenta (la femmina del cavallo) nel mese di febbraio o marzo partorisce, generalmente in piedi, un puledro di circa 45 chili, che nasce con gli occhi aperti ed è subito in grado di alzarsi sulle quattro zampe da solo.

La mamma se ne prende cura e lo allatterà per i primi sei mesi. Nei primi tre mesi il suo peso aumenta di oltre un chilo al giorno. In buone condizioni i puledri possono essere staccati dalla madre a tre o quattro mesi.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.