Quantcast
Sarnico, lieto fine per un cane intrappolato da giorni in una zona impervia: salvato - BergamoNews
Il recupero

Sarnico, lieto fine per un cane intrappolato da giorni in una zona impervia: salvato

L'animale era disperso e gli abitanti della zona ne sentivano continuamente i lamenti: recuperato dai volontari di Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco.

Per giorni è rimasto intrappolato in una zona impervia del bosco che sovrasta il Lido Nettuno e solo l’intervento dei volontari del Gruppo Protezione Civile di Sarnico e di una squadra del nucleo Speleo Alpino Fluviale di Darfo Boario Terme ha portato al lieto fine: si è conclusa per il meglio l’avventura di un cane ti taglia media che nel pomeriggio di mercoledì 7 marzo è stato recuperato a Sarnico.

Gli abitanti della zona, in località Cadè, avevano segnalato da qualche giorno la presenza dell’animale sulle colline a strapiombo sul lago ma nonostante i suoi lamenti l’individuazione era molto complicata.

La svolta nella giornata di mercoledì quando le squadre di soccorso sono finalmente riuscite a scovare il cane in una zona rocciosa del boschetto, particolarmente complicata da raggiungere: nel primo pomeriggio sono iniziate le operazioni di soccorso vere e proprie, con l’utilizzo di imbragature e corde.

cane sarnico

Avvicinare il cane, molto diffidente e spaventato, non è stato semplice ma volontari e vigili del fuoco si sono destreggiati con grande professionalità: una volta messo in sicurezza, l’animale è stato riportato a valle e poi trasportato al canile di Levate.

Senza microchip, è ora in attesa che l’eventuale proprietario si faccia vivo: per giorni si è abbeverato da una pozza di acqua piovana senza cibarsi e trovando riparo solamente in un anfratto.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI