BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Il Natta in campo per tutte”: i laboratori scolastici dedicati alla festa delle donne

Il Natta in campo per Tutte, proprio perché sviluppato da giovani, spesso così poco presi in considerazione, vuole essere un messaggio di sensibilizzazione e comprensione reciproca

L’ 8 marzo l’Associazione Tutti in Campo per Tutte onlus e gli studenti dell’ ISIS G. Natta di Bergamo daranno vita a laboratori creativi dedicati alla figura Femminile e al progetto denominato laboratorio emotivo, obbiettivo al quale si dedica l’Associazione. La mattinata si svolgerà grazie alla disponibilità della Dirigente scolastica Mary Amodeo, del Comitato Genitori e del Comitato Studentesco.

Il Natta in campo per Tutte, proprio perché sviluppato da giovani, spesso così poco presi in considerazione, vuole essere un messaggio di sensibilizzazione e comprensione reciproca, messaggio che purtroppo la realtà attuale vede sempre più spesso, loro negato. Verrà realizzato utilizzando i colori, proprio per l’ affinità che esiste tra colore ed emozione. A livello introspettivo i colori indicano “lo stato emotivo” che viviamo, i colori vengono così utilizzati per rappresentare le proprie emozioni portandoci con delicatezza ad ascoltarci.

Durante la mattinata oltre i laboratori creativi si svolgeranno laboratori didattici dedicati alla lettura del libro: Storie della buonanotte per bambine ribelli – per raccontare storie di Donne straordinarie che hanno raggiunto i loro obbiettivi, lottando con determinazione e passione.
Vi saranno anche i laboratori di giornalismo attivo – con Marianna Locatelli, docente e giornalista del Corriere di Bergamo e Magda Gattone di Bergamo News- , fotografia, cortometraggio – che darà vita ad uno spot –  con anche la collaborazione di alcuni studenti del quarto e quinto anno dell’ Istituto C. Caniana di Bergamo, grazie alla disponibilità del Dirigente, Claudio Berta e il professor Domenico Renzetti.
Un laboratorio sarà dedicato alla proiezione del Cartoon Inside Out, con intervento finale di: William Amighetti, scrittore, sceneggiatore, traduttore, autore teatrale e posturologo. Ha pubblicato con la casa editrice Henge Edizioni, Il Grido della Farfalla , presentazione in corso Amore Carnale (2012), Il Buio e la nebbia (2013, finalista al premio Big Jump Rizzoli), In Cammino con l’Io Piccolo (2014, finalista Premio Rigoni Stern), Sette Sarde Sotto Sale (2015) e Uovo Sodo (2016). Sceneggiatore, traduttore e autore teatrale, ha firmato la brillante commedia Tonto in scatola. Dirige il corso di scrittura Parolé.

E poi ancora, laboratorio Striscione, con il tutor Andrea Casillo; laboratorio di pittura creativa con Miriana Rivadossi, artista di grande talento, batterista e turnista Europea. Laboratorio Emotivo a confronto con Viviana Mascolo, dell’Associazione Tutti in Campo per Tutte, Marianna Ricappi , insegnante di Danza registrata alla Royal Academy Dance di Londra e Anna Mocchi di Bergamo News per parlare di emotività ed emotività.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.