Quantcast
Regione: Gori vince in città a Bergamo, Milano e Mantova - BergamoNews
Controtendenza

Regione: Gori vince in città a Bergamo, Milano e Mantova

Fontana vince quasi in tutte le città lombarde tranne in tre che vanno al suo concorrente. Gori in Bergamasca è primo solo a Castro e Oltressenda Alta oltre che a Bergamo

Il dato è netto ed eclatante Attilio Fontana, sostenuto dalla Lega e dal centro destra, vince con 2.789.342, pari al 49,74%, ed è presidente della Regione Lombardia. Fontana vince quasi in tutte le città lombarde tranne Bergamo, Mantova e Milano dove la palma della vittoria va a Giorgio Gori, che nel turno elettorale conquista 1.631.513, pari al 29,09%.

Guardando più a fondo questi dati si scopre che Gori vince a Milano, 41.1% contro 40.2% del candidato leghista e dove il Pd vince anche alle Politiche. Il sindaco di Bergamo vince anche nella sua città, con 28.652 voti, pari al 43,30%. Un dato che dimostra che Gori ha ottenuto più consensi del 2014 quando venne eletto e aveva il vento in poppa del Partito Democratico che alle Europee di quell’anno raccolse il 40%. Rispetto al 2014, quando vinse le comunali con 26.385 voti, nelle Regionali 2018 incassa 371 voti in più nella sua città. È d’obbligo aggiungere che nel 2014 nella compagine che sosteneva Gori c’era Sel che in questa tornata elettorale regionale ha corso in concorrenza, nelle file di Liberi e Uguali. (Clicca qui)

Nel resto della provincia orobica però Giorgio Gori non bissa il successo cittadino: dappertutto vince Fontana, tranne che a Castro e a Oltressenda Alta.

Il sindaco di Bergamo viene premiato con la maggioranza dei voti anche a Mantova (39% contro il 35.7 di Fontana), in questa tornata elettorale in cui l’affluenza è stata molto buona.

Un appunto va fatto anche su Varese, città del nuovo leader del Pirellone che lo ha visto primo cittadino per due mandati fino al 2016. A Varese Gori riscuote un successo più alto rispetto alla media regionale, incassando il 30% dei voti. Sempre a Varese il Movimento 5 Stelle incassa meno consensi: il candidato Dario Violi qui raccoglie solo il 13,5%, rispetto al dato generale lombardo che arriva a superare il 17 per cento.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI