• Abbonati
Il dramma

Astori: Fiorentina e Cagliari ritirano la maglia, dopo i funerali salma a San Pellegrino

Il gesto delle due società per onorare la memoria dell'ex capitano. Giovedì veglia e venerdì l'ultimo abbraccio nel cimitero del paese. I giocatori della Viola in pellegrinaggio allo stadio Franchi

Dopo i funerali in programma giovedì 8 marzo nella Basilica di Santa Croce a Firenze, la salma del calciatore Davide Astori, morto nella notte tra sabato 3 e domenica 4 marzo in un albergo di Udine, rientrerà a San Pellegrino Terme. Giovedì alle 20.30 è in programma una veglia all'interno della chiesa parrocchiale, dove la salma dovrebbe restare esposta per permettere a chi vorrà di salutarlo. L'ultimo abbraccio, invece, è previsto venerdì mattina, con la tumulazione nel cimitero del paese.

Le dirigenze di Fiorentina e Cagliari hanno intanto deciso di ritirare congiuntamente le loro maglie numero 13 in memoria del loro capitano. L'annuncio è stato dato via Twitter: Astori vestiva la casacca della società toscana da due anni e la scorsa estate era stato nominato capitano dall'allenatore Stefano Pioli. Gran parte della sua carriera l'aveva tuttavia trascorsa in Sardegna, dove giocò 174 partite ufficiali tra il 2008 e il 2014. Anche lì indossò la fascia di capitano.

In seguito alla morte dell'atleta 31enne, la procura di Udine ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo. "Allo stato attuale il fascicolo è aperto a carico di ignoti - ha specificato il procuratore capo Antonio De Nicolo -. Non abbiamo elementi per parlare di una morte non naturale, ma l'autopsia fugherà ogni dubbio". Autopsia che è stata effettuata nella tarda mattinata di martedì 6 marzo dal medico legale Carlo Moreschi e dall'anatomopatologo di Padova Gaetano Thiene (leggi qui): "Morte cardiaca senza evidenza macroscopica, verosimilente su base bradiaritmica", l'esito delle analisi, anche se saranno necessari ulteriori e approfonditi esami istologici.

Nel pomeriggio, i giocatori della Fiorentina, guidati da mister Pioli, hanno omaggiato il loro capitano ritrovandosi al centro sportivo per la prima volta dal giorno della tragedia, raggiungendo a piedi il lungo muro dello stadio Franchi, dove sin da domenica i tifosi hanno lasciato una sfilza di messaggi, maglie e sciarpe in ricordo del campione nato a San Giovanni Bianco.

Nel silenzio l'omaggio della squadra viola a Davide #Astori #DA13

Un post condiviso da ? ACF Fiorentina ? (@acffiorentina) in data:

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI