Quantcast
Astori, l'autopsia: "Morte avvenuta per bradiaritmia" - BergamoNews
Gli esiti

Astori, l’autopsia: “Morte avvenuta per bradiaritmia”

Il cuore del capitano della Fiorentina ha rallentato fino a fermarsi. Per la causa della morte serviranno ulteriori esami istologici: i risultati tra due mesi.

“Morte cardiaca senza evidenza macroscopica, verosimilente su base bradiaritmica”, è questo l’esito dell’autopsia sul corpo di Davide Astori, eseguita dal direttore del Centro di patologia vascolare dell’Università di Padova, Gaetano Thiene, e dall’anatomopatologo, professore di medicina legale all’Università di Udine, Carlo Moreschi nella giornata di martedì 6 marzo. Per capire la causa della morte saranno invece necessari approfonditi esami istologici i cui risultati si conosceranno tra due mesi.

“Dalle prime rilevazioni non sembrerebbe trattarsi di cause esterne diverse da quelle di una morte naturale – ha spiegato il pm Antonio De NicoloPrudenzialmente i nostri consulenti spiegano che si dovrà attendere l’esito degli esami istologici per un pronunciamento definitivo. Hanno chiesto 60 giorni di tempo. E da quel momento avremo un quadro completo”.

La famiglia di Astori aveva nominato un proprio consulente per assistere alle operazioni. “Il senso della nostra presenza è avere un interlocutore che aiutasse la famiglia a capire cosa sta succedendo, a capire cosa è successo per elaborare il lutto”, ha spiegato nella mattina di martedì 6 marzo l’avvocato Virio Nuzzolese dello studio Campeis, presente al conferimento dell’incarico per conto del legale della famiglia Astori, l’avvocato Francesco Zonca di Bergamo.

La procura di Udine ha poi dato il via libera per la restituzione della salma ai familiari e il rientro in Toscana. Il corpo raggiungerà mercoledì 7 marzo il centro federale di Coverciano, a Firenze, dove verrà allestita la camera ardente, aperta dalle 15 alle 23.

Giovedì alle 10, nella basilica di Santa Croce, i funerali: il sindaco del capoluogo toscano Dario Nardella ha indetto una giornata di lutto cittadino.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
leggi anche
Astori
L'intervista
“La morte di Astori avvenuta per bradiaritmia? Io non ne sono così sicuro”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI