• Abbonati
Leader 5 stelle

Di Maio apre al confronto: “Oggi inizia la terza Repubblica, quella dei cittadini”

"Siamo aperti al confronto con tutte le forze politiche a partire dalle figure di garanzia per la due presidenze delle Camere, soprattutto per i temi sui lavori della legislatura".

Luigi Di Maio parla in conferenza stampa dopo il voto e la vittoria nella del Movimento 5 Stelle.

“Per il Movimento 5 Stelle queste elezioni sono state un trionfo, siamo i vincitori assoluti. GRAZIE ai circa 11 milioni di italiani che ci hanno dato la fiducia. Prima forza politica del Paese a diversi, diversi punti dalla seconda.

Un altro grazie a Beppe Grillo che ha dato il via a questo. Noi non abbiamo avuto finanziamenti pubblici, niente dalle grandi lobbies.

In bocca al lupo ai nuovi eletti: triplichiamo il numero di parlamentari nelle 2 Camere. L’avevamo annunciato in campagna. Ci sono intere regioni in cui ci ha votato più di un cittadino su due. Aree in cui abbiamo raggiunto il 75% del consenso.

Siamo primi in Liguria, in Emila Romagna, in Piemonte e nel Lazio, e siamo forza politica che rappresenta tutto lo stivale, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.

Non posso dire lo stesso di altre altre che invece sono forze politiche territoriali: questo è importante perché ci proietta verso il governo del paese.

Le coalizioni oggi non hanno numeri per governare, per questo ci prendiamo questa responsabilità: dare un governo al Paese. Lo diciamo agli investitori e ai governi europei: questa responsabilità la sentiamo.

Non è stato un voto ideologico, ma post ideologico, al di là di destra e sinistra. È un risultato che riguarda temi non ideologie.

I cittadini hanno votato il programma dei 5 Stelle: povertà, sprechi, sicurezza, immigrazione, tasse, sviluppo economico per le imprese. È un’occasione storica per dare soluzioni a questi problemi.

Siamo aperti al confronto con tutte le forze politiche a partire dalle figure di garanzia per la due presidenze delle Camere, soprattutto per i temi sui lavori della legislatura.

Finalmente si potrà realizzare quello che si attende da decenni.

Siamo fiduciosi nel Presidente della Repubblica.

Oggi inizia la terza repubblica: sarà finalmente la repubblica dei cittadini italiani”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI