• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Ortofrutta

Ortofrutta

Leggeri e nutrienti, i porri sono protagonisti al mercato: ottimi per una zuppa orientale

Ortaggi di stagione, sono i porri il prodotto della settimana al mercato ortofrutticolo bergamasco. Appartenenti alla stessa famiglia di aglio e cipolla, annoverano diverse proprietà per la salute e il benessere dell’organismo.

Composti prevalentemente da acqua, sono una buona fonte di sali minerali, calcio, ferro, magnesio e manganese, ma non mancano di fibre, proteine e vitamine (C, A, B6, K ed E). in modo particolare, la A, conosciuta anche come retinolo, è coinvolta nel rinnovamento e nel mantenimento delle nostre cellule, e di conseguenza aiuta a rafforzare il nostro sistema immunitario.

Grazie alla loro composizione, i porri svolgono una funzione diuretica, lassativa, disintossicante, antibatterica e idratante. Inoltre, contribuiscono all’aumento della secrezione dei liquidi nel corpo e all’eliminazione delle sostanze tossiche attraverso i reni. Il loro consumo generalmente viene indicato per chi soffre di  malattie renali e per apportare benefici in caso di gonfiore, problemi alle vie urinarie, stipsi ed emorroidi.

Ma non è tutto: contengono abbondanti quantitativi di oli essenziali che stimolano la secrezione dei succhi gastrici; per questo sono un alimento adatto a migliorare la digestione. Secondo alcune ricerche, poi, concorrerebbero ad abbassare il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue, a rafforzare il sistema immunitario, a prevenire le malattie cardiovascolari e, grazie alla presenza di polifenoli, hanno virtù antiossidanti che apportano benefici contro i radicali liberi, i primi responsabili delle malattie croniche e dell’invecchiamento. Ancora, sono considerati un cibo anticancro, cioè aiuterebbero nella prevenzione dei tumori.

Leggeri e nutrienti, in cucina possono essere utilizzati per svariate ricette. Si consuma la parte bianca, che costituisce il cuore della pianta, scartando la parte apicale verde. Questa, eventualmente, si può adoperare per insaporire minestre, zuppe, vellutate e risotti e, rispetto alla parte centrale, ha una maggiore concentrazione di vitamine. È possibile anche mangiare i porri crudi, ad esempio in insalata, sfruttandone al meglio i valori nutrizionali.

In alternativa, sono ottimi per torte salate, frittate e pastasciutta ottenendo piatti light ma sazianti e per questo solitamente sono inseriti nelle diete. Ripieni di formaggio e cotti al forno, poi, sono un gustoso contorno.

Un consiglio: al momento dell’acquisto è preferibile scegliere quelli senza lesioni nè parte annerite o ingiallite, devono essere sodi e compatti, con le guaine attaccate l’una all’altra. Per pulirli dalla terra che a volte contengono, occorre incidere con un coltello ben affilato le guaine, dall’alto in basso, e poi aprirle leggermente, sciacquandole sotto un getto di acqua fresca.

Dando uno sguardo più in generale al mercato ortofrutticolo si nota che la repentina e brusca diminuzione delle temperature in aggiunta alle precipitazioni a carattere nevoso che hanno caratterizzato i giorni scorsi, per forza di cose, ha negativamente influito sull’andamento commerciale della settimana. L’ortofrutta è un prodotto fresco, anzi freschissimo e conseguentemente molto delicato: condizioni climatiche tanto severe influiscono negativamente tanto in campagna quanto lungo la filiera distributiva.

Per ora gli approvvigionamenti dai luoghi di produzione, pur se con difficoltà e in ritardo paiono rispettare le attese, mentre la clientela ambulante e itinerante del mercato, per ovvi motivi, rallenta gli acquisti e in alcuni casi decide, momentaneamente di interrompere la distribuzione.

Per gli agrumi il rapporto tra domanda e offerta rimane quello rilevato la scorsa settimana ed anche il livello qualitativo del prodotto disponibile, nella massa è più che buono.

Dopo l’exploit di inizio campagna, il valore commerciale delle fragole pare evidenziare un momento di flessione: a tenere maggiormente il mercato sono soprattutto quelle di qualità superiori provenienti dalla Basilicata, mentre per la merce di altra provenienza le quotazioni risultano decisamente inferiori.

Tra le verdure si assiste a un rialzo delle quotazioni di prezzo per il cavolfiore, cavoli broccoletti verdi e i finocchi: per ciascuna delle specie si è rilevato un calo dell’offerta. Mentre risultano in linea alle rilevazioni della scorsa settimana le quotazioni delle altre verdure disponibili, tra le quali soprattutto i prezzi del pomodoro ciliegino e datterino, nella massa si registrano valori particolarmente bassi.

Per concludere, le condizioni climatiche del periodo non hanno di certo favorito il mercato del prodotto locale: sulla piazza riesce a conferire prodotto solo una piccola percentuale di produttori.

La ricetta della settimana a cura delle nostre Amichesciroppate

Zuppa orientale con porri, funghi e germogli di soia

porri

INGREDIENTI

1,5 litri di brodo vegetale

2 porri

200 gr di funghi champignon

200 gr di germogli di soia

salsa di soia

olio

PREPARAZIONE

Fate scaldare il brodo vegetale in una pentola a parte.

Per prima cosa dovrete pulire i funghi e tagliarli a fettine.

Passate ora ai porri che, dopo essere stati lavati accuratamente, dovranno essere tagliati in pezzi piuttosto grossi ed in senso trasversale.

Mettete un filo di olio in una pentola e fate saltare qualche minuto i funghi ed i porri sfumandoli poi con 4 cucchiai di salsa di soia.

Io adoro la salsa di soia e quindi mi piace abbondare, se non dovesse piacere più di tanto potrete diminuire la dose oppure aggiungerne dell’altra.

Ora abbassate la fiamma ed aggiungete il brodo vegetale.

Dovrete continuare la cottura fino a quando il porro risulterá morbido, ci vorranno circa 15 minuti.

A cinque minuti dalla fine della cottura aggiungete i germogli di soia.

Assaggiate la zuppa , se necessita di altra salsa di soia aggiungetela!

Apparecchiate la tavola in perfetto stile orientale…

Versate la vostra zuppa in ciotoline e servite ben calda.

Buon appetito!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI