• Abbonati
I programmi

Chiusura della campagna elettorale da Vespa e Mentana: la tv del 2 marzo

Per la prima serata in tv su RaiUno va in onda "Sfida finale - Speciale Porta a Porta", su RaiDue "Boss in incognito"; su RaiTre il film "Fai bei sogni", su Rete4 "Quarto grado"; su Canale5 "Immaturi - la serie", su Italia1 "Attacco al potere 2" e su La7 "Bersaglio mobile".

A conclusione della campagna elettorale in vista delle elezioni del prossimo 4 marzo, venerdì 2 marzo alle 21.25 su RaiUno andrà in onda “Sfida finale – Speciale Porta a porta”, condotto da Bruno Vespa.
Tra gli ospiti Matteo Renzi, Luigi Di Maio, Silvio Berlusconi.
Bruno Vespa intervista i tre leader con la partecipazione del direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana e del direttore de La Stampa Maurizio Molinari.

La politica sarà protagonista anche su La7 dove alle 21.10 ci sarà il programma di attualità “Bersaglio Mobile”, l’approfondimento settimanale è curato dal direttore Enrico Mentana che anche stasera non potrà che soffermare la propria attenzione sulla tornata elettorale. La trasmissione chiuderà a mezzanotte, in coincidenza con il silenzio elettorale, e sostituisce Propaganda Live, che andrà in onda eccezionalmente lunedì 5 marzo.
Focus, ovviamente su Matteo Renzi, Silvio Berlusconi, Luigi Di Maio, la Lega di Matteo Salvini, Liberi e Uguali di Piero Grasso e Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.

Su Canale Nove alle 21.25 c’è “Fratelli di Crozza”, con la satira e le irriverenti imitazioni di Maurizio Crozza.

Da venerdì 2 marzo alle 21.20 su RaiDue torna il docu-reality “Boss in incognito” che vedrà nuovi imprenditori pronti ad affrontare la sfida di lavorare, sotto mentite spoglie, insieme ai loro dipendenti.
In programma nelle prossime settimane ci sono quattro nuove puntate più una speciale ambientata ad Accumoli, paese colpito dal terremoto.
Giunto alla quinta stagione la trasmissione sarà condotto da Gabriele Corsi: il suo compito non sarà solo quello di narrare le gesta dei boss ma anche, e per la prima volta nella storia del programma, di accompagnarli durante la loro avventura sotto copertura.
Protagonista della prima puntata sarà Paolo Luchi del Materassificio Montalese, azienda di Pistoia con una tradizione manifatturiera che si tramanda da più generazioni e oggi conta 240 addetti. Nella sua avventura in incognito, Luchi incontrerà Patrizia, che lo istruirà sull’arte della vendita; Giuseppe, che lo accompagnerà in un viaggio nel reparto taglio del materassificio; Piera, che gli mostrerà il delicato compito dell’addetto al controllo qualità; Massimiliano, che provvede alle consegne dei materassi e il boss lo aiuterà in questo compito on the road, e infine Dora, del reparto cucitura fasce, dove il boss avrà a che fare con rocchetti e fili, delicatezza e manualità.
Questa prima puntata della nuova edizione andrà in onda eccezionalmente di venerdì, mentre dalla settimana successiva il programma andrà in onda stabilmente il giovedì.
Vista la popolarità del programma, è stato necessario ideare una nuova “copertura” per entrare nelle aziende e depistare i lavoratori, per evitare di associare le telecamere alla trasmissione. Gabriele Corsi è stato quindi presentato come il conduttore di un nuovo programma, “Ricollocati”, che aiuta persone ormai non più giovanissime, che hanno perso il lavoro a causa della crisi, a trovare una nuova occupazione. Con i boss Gabriele Corsi farà il resoconto di quanto successo durante le ore al lavoro, scambiandosi impressioni ed emozioni, anche sulle persone incontrate. Le emozioni restano, infatti, uno dei punti cardine di questo programma.

Rete4 alle 21.15 proporrà una nuova puntata di “Quarto grado”, il programma dedicato ai casi di cronaca condotto da Gialuigi Nuzzi con Alessandra Viero.
Al centro dell’attenzione ci sarà la tragedia di Cisterna di Latina, ossia la drammatica vicenda del carabiniere che lo scorso 28 febbraio ha sparato alla moglie e ucciso le due figlie prima di suicidarsi.
La trasmissione, curata da Siria Magri, poi, tornerà a occuparsi del delitto di Pamela Mastropietro, la 18enne romana allontanatasi volontariamente da una comunità di recupero di cui era ospite e ritrovata smembrata in due trolley, a Pollenza (Macerata).
Il programma si dedicherà anche al caso della scomparsa di Marco Boni, il ragazzo di 16 anni di Riva del Garda di cui si sono perse le tracce venerdì 16 febbraio. Cosa può essere successo a questo adolescente?

Su Canale5 alle 21.10 l’appuntamento è con la settima delle otto puntate della fiction “Immaturi – la serie, con Luca Bizzarri, Paolo Kessissoglu, Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Ilaria Spada, Mihaela Irina Dorlan e Sabrina Impacciatore.
Mentre l’esame di maturità si avvicina, Piero cerca di ottenere il perdono di Claudia, che, però, non sembra intenzionata a concedergli altre possibilità. Serena intanto si riavvicina a Gigi; ma, quando scopre di essere incinta, le cose si complicano di nuovo. Nel frattempo, Lorenzo scopre che Flavio tradisce Luisa e, preoccupato per l’amica, cerca un modo per farle aprire gli occhi.

Su Tv8 alle 21.30 sarà la volta del sesto serale di “Dance dance dance”, il talent sulla danza condotto da Andrea Delogu e Nicolò De Devitiis.
Due performance d’eccezione per questa serata: Nicolò De Devitiis sarà il primo a salire sul palco assieme al corpo di ballo con Best Friend di Sofi Tukker feat. Nervo, The Knocks & Alisa Ueno, Deborah Lettieri regalerà un momento sensuale con Mix Partition di Beyoncé.
Le quattro coppie ancora in gara, Roberta Ruiu e Tommaso Zorzi; Giulio Berruti e Cristina Marino; Susy Laude e Dino Abbrescia; Silvia e Giulia Provvedi, tireranno un sospiro di sollievo senza il rischio di eliminazione.
Dopo la coreografia di gruppo che li vedrà ballare sulle note di Sexy Back di Justin Timberlake, i concorrenti saranno alle prese con esibizioni singole. Roberta Ruiu ballerà sulle note di I’m a slave for you di Britney Spears; Giulio Berruti si esibirà in Take me to church di Hozier; Silvia Provvedi in Beautiful trauma di Pink e Susy Laude in Hide away di Kiesza.
L’appuntamento per restare aggiornati su Dance Dance Dance è con Nicolò De Devitiis e il Daily in onda dal lunedì al venerdì alle 18.40 su FoxLife.

Per chi preferisse vedere un film, su RaiTre alle 21.05 c’è “Fai bei sogni”, con Valerio Mastandrea; su Italia1 alle 21.25 “Attacco al potere 2”, con Gerard Butler; su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “Grosse bugie”; su La5 alle 21.10 “La rivolta delle ex”, con Matthew McConaughey; su Iris alle 21 “Hollywood homicide”, con Harrison Ford e Josh Hartnett; e su Italia2 alle 21.10 il film ” Final destinatioin 5″, con Nicholas D’Agosto.

Su Rai5 alle 21.15 prenderà il via la serie “I secoli bui un’epoca di luce”. Lo storico dell’arte Waldemar Januszczak, firma di quotidiani britannici e volto noto della Bbc, la introduce così: “Il Medioevo è stato frainteso. La storia ha identificato il periodo successivo alla caduta dell’impero romano con un lento avvento della barbarie, durante secoli terribili, tetro preludio alla fine della civiltà. Ma non è così, perché i ‘secoli bui’ sono stati tutto tranne che bui”.
Con il consueto stile ironico, il conduttore spiega che i cosiddetti secoli bui sono stati un periodo di grande splendore, durante il quale nuove idee e religioni hanno alimentato lo sviluppo del pensiero e della creazione artistica. Nel corso di un lungo viaggio in Europa, Africa e Asia alla ricerca di gemme nascoste nelle collezioni più prestigiose, Januszczak dimostra che il Medioevo è stato in realtà una tappa fondamentale per lo sviluppo dell’arte occidentale e un luminoso crogiuolo di idee.
Nel primo episodio, Januszczak spiega come il cristianesimo abbia rappresentato non solo una nuova cultura religiosa, ma anche il motore di fondamentali innovazioni artistiche. Le Scritture non davano una descrizione precisa di Gesù Cristo, ma i primi cristiani sentivano comunque la necessità di comunicare il loro credo e di rappresentare il loro Dio. Januszczak dimostra come gli artisti cristiani si siano ispirati alle religioni antiche prima di sviluppare nuove forme architettoniche per contenere le loro opere e accogliere i fedeli.

Su La7D alle 21.30 c’è il telefilm “Joséphine, Ange Gardien”, con Mimie Mathy. Andranno in onda due episodi intitolati “Tango e “Il sorriso della mummia:” nel primo, Joséphine deve sostenere la maestra di tango Maria-Sol Jimenez, ma ben presto scopre che la vita di questa donna è piena di menzogne. Nel secondo, Joséphine è in missione per aiutare Louise, una giovane egittologa di talento che ha iniziato a studiare la mummia di Neferet, scoprendone la maledizione.

Da segnalare, infine, su Rai4 alle 21 il telefilm “Criminal minds”, su Mediaset Extra dalle 20.40 la diretta de “L’isola dei famosi” e su Real Time dalle 18.55 il reality “Cake star – Pasticcerie in sfida”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI