• Abbonati
Amarcord

Atalanta-Sporting Lisbona 2-0: l’impresa europea compie 30 anni

Il 2 marzo 1988 i nerazzurri batterono davanti al pubblico amico i portoghesi e misero un piede nella semifinale di Coppa delle Coppe, conquistata definitivamente due settimane dopo con l'1-1 in Portogallo

Appena archiviata una cavalcata europea esaltante ma non proprio fortunata, eccoci a celebrare un anniversario importante: Atalanta-Sporting Lisbona 2-0 compie 30 anni.

Era infatti il 2 marzo del 1988 quando i nerazzurri di Mondonico batterono con un secco 2-0 i portoghesi a Bergamo, spianandosi così la strada verso quella storica semifinale col Malines poi persa ma rimasta per sempre nella mente dei tifosi.

All’Atleti Azzurri d’Italia segnarono Nicolini su rigore e Cantarutti, con il centravanti che poi bissò il gol nel quarto di finale di ritorno, a Lisbona, col suo 1-1 decisivo per il passaggio del turno.

Quella notte fu una grande festa per Bergamo e per tutti gli atalantini, che esplosero poi di gioia due settimane dopo, quando il 16 marzo i nerazzurri pareggiarono 1-1 in Portogallo e volarono in semifinale di Coppa delle Coppe.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI