• Abbonati
L'ondata di maltempo

Neve e disagi a Bergamo: 120 mezzi spargisale, treni cancellati e voli in ritardo fotogallery

RFI sospende il 30% dei treni, operazioni di sghiacciamento e snevamento sugli aeromobili. Sacbo, la società che gestisce l'aeroporto, invita i passeggeri a mettersi in viaggio in anticipo per raggiungere lo scalo

Bergamo si sveglia imbiancata. Dopo le temperature rigide dei giorni scorsi, la città si è svegliata sotto una coltre bianca e sulle strade vengono segnalati i primi disagi. Questa mattina (giovedì 1 marzo) sono state segnalate code in Val Seriana, con la galleria Montenegrone della superstrada che è stata chiusa alla circolazione.

Disagi anche in Valbrembana e incidenti sin dalle prime ore del mattino a Grassobbio e Fara Gera d'Adda, poi Terno d'Isola, Ranzanico e Bergamo. Fortunatamente, nessuno sembra grave. Segnalazioni per strade non pulite anche da Dalmine e Osio Sotto, così come traffico intenso a Villa d'Almè. Problemi sulla 671 e a San Paolo d'Argon, Ponteranica e sulla Briantea.

Le previsioni meteorologiche prevedono temperature molto basse fino alla giornata di sabato, con possibili nevicate fino a venerdì: Trenord ha attivato lo stato di emergenza previsto per il gelo con riduzione del 30% delle corse su tutta la Lombardia (per maggiori info guarda qui).

In Prefettura, il Comitato operativo viabilità ha tenuto un vertice, suggerendo di ridurre al minimo i trasferimenti con mezzi privati. Sulla base dell'evoluzione della situazione meteorologica e dei prossimi bollettini, la Prefettura valuterà l'eventualità di adottare un'ordinanza di limitazione della circolazione per i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate. Il Piano Neve del Comune di Bergamo, che prevede la mobilitazione fino a 120 mezzi di Aprica​, è pronto a scattare. Per ora nessuna comunicazione sulla chiusura delle scuole.

Le previsioni meteorologiche prevedono temperature molto basse fino alla giornata di sabato, con possibili nevicate a partire da questa sera fino a venerdì. L’accumulo di #neve sulle strade dovrebbe essere – come avvenuto nei giorni scorsi – sotto controllo, ma a causa delle basse temperature si potrebbe creare un leggero strato compatto di neve ghiacciata. Il #ComunediBergamo ha avviato, già da alcuni giorni, un piano di salatura straordinaria delle strade e dei principali percorsi pedonali cittadini, in modo da prevenire ghiaccio sulle strade. Il Piano Neve del Comune di #Bergamo – consultabile sul sito e che prevede la mobilitazione fino a 120 mezzi di Aprica​ – è operativo. Le scuole saranno aperte. Il Comune di Bergamo aupica la massima collaborazione da parte dei propri concittadini per gestire al meglio la situazione. Eventuali ulteriori comunicazioni saranno fornite sui canali #social e sul sito web del Comune di Bergamo. Un post condiviso da Comune di Bergamo (@comunedibergamo) in data:

Anche l'aeroporto di Orio al Serio ha predisposto il Piano emergenza neve, mentre alcuni voli sono in ritardo a causa delle operazioni di sghiacciamento e snevamento degli aeromobili (leggi qui partenze e arrivi in tempo reale). Sacbo, la società che gestisce l'aeroporto, ha invitato i passeggeri in partenza a mettersi in viaggio con un certo anticipo per raggiungere in tempo utile lo scalo.

aerei neve
aerei neve

Qui sotto le news e gli aggiornamenti postati e twittati dai Comuni sull'emergenza neve:  

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI