Quantcast
A 5 aziende bergamasche il bollino per l'alternanza di qualità di Confindustria - BergamoNews
Il riconoscimento

A 5 aziende bergamasche il bollino per l’alternanza di qualità di Confindustria

Schneider Electric e Sorint.lab sono fra le cinque imprese associate ad Anitec-Assinform, riferimento delle imprese ICT e dell’Elettronica di Consumo, che hanno ottenuto il Bollino per l’Alternanza di Qualità (BAQ) istituito a novembre da Confindustria e attribuito alle aziende che si distinguono per la capacità di innescare collaborazioni virtuose con le scuole nel territorio.

I Bollini si riferiscono alle attività di Alternanza svolte durante l’anno scolastico 2017/2018 (settembre 2017- agosto 2018) e la domanda può essere presentata sul sito www.confindustria.it (banner in home page) a conclusione delle attività svolte con la scuola nell’anno di riferimento.

In particolare Schneider Electric ha attivato un vasto programma (Le Accademie) riconosciuto anche dal MIUR, il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, che ha toccato più di 700 studenti di vari indirizzi di studio (elettrotecnica, meccanica, informatica, energia) in tema di Efficienza Energetica, Industria 4.0, Progettazione Elettrica. L’azienda, inoltre, aggiunge al Bollino di Qualità BAQ anche il Bollino per Impresa in ITS (BITS) riservato ai percorsi di collaborazione con gli Istituti Tecnici Superiori post diploma.

Sorint.lab SpA ha coinvolto 8 studenti nel progetto WeLearn, volto a creare un ambiente online di nuova generazione a supporto dell’apprendimento delle tecniche di sviluppo software. La formazione all’uso di linguaggi e tool ha preceduto un ampio ventaglio di attività, sino alle procedure di installazione, configurazione ed esecuzione dell’applicazione.
Nei mesi scorsi altre tre aziende bergamasche hanno ottenuto il bollino di qualità BAQ: Cosberg , Agrital e Bergamo International Studies.

Cosberg nel 2017 ha coinvolto in attività di alternanza 22 studenti e nel 2018 fino ad oggi già 21 studenti. Le attività svolte hanno coperto diversi ambiti di specializzazione (tecnico, economico, linguistico).

Inoltre Cosberg dal 2016 ha lanciato il progetto “Impresa Madrina”, divenendo riferimento per i tre istituti tecnici bergamaschi che propongono la specializzazione meccatronica nel loro piano di studi.

Agrital ha coinvolto due studenti delle scuole superiori nel progetto Alternanza Scuola/lavoro, (uno per mercato estero e l’altro per automazione). A questo si aggiunge il coinvolgimento di uno studente nel progetto dei tirocini universitari (Ingegneria meccanica del Politecnico di Milano) per lo sviluppo di nuovi prodotti. Bergamo International Studies ha coinvolto alcuni ragazzi del Liceo Linguistico Falcone in un progetto interdisciplinare e interattivo per la realizzazione di un video accattivante sulle policy interne della scuola che vengono condivise a inizio anno con il nuovo personale madrelingua inglese.

I principali obiettivi formativi sono stati il miglioramento delle competenze linguistiche, la familiarizzazione con programmi di video-making, ma anche lo sviluppo di competenze trasversali comunicative e di teamwork.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI