• Abbonati
Le misure

Bergamo, emergenza neve, la Prefettura: “Tir limitati, auto solo se necessaria”

La Prefettura di Bergamo suggerisce di ridurre al minimo i trasferimenti con mezzi privati, per la giornata di giovedì 1° marzo 2018. Limitazione della circolazione per i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate. Sacbo attiva il piano neve per l'aeroporto di Orio al Serio. Comune di Bergamo: allertati 120 mezzi di Aprica, sale sulle strade.

Nella mattina di mercoledì 28 febbraio in Prefettura una riunione del Comitato Operativo Viabilità, presieduto dal viceprefetto aggiunto Patrizia Savarese, per fare un punto della situazione, in relazione alle previste precipitazioni nevose – che, secondo l’odierno bollettino diramato dalla Regione Lombardia, potrebbero interessare l’intero territorio provinciale – e ai possibili problemi legati alla formazione di ghiaccio, favorita dalle basse temperature.

Hanno preso parte all’incontro i rappresentanti del Comando provinciale dei Carabinieri, della Sezione di Polizia Stradale di Bergamo, dell’Ufficio di Polizia di Frontiera di Orio al Serio, del Compartimento regionale della Polizia Ferroviaria, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, delle società “Autostrade” ed “Argentea” (rispettivamente per le autostrade A4 e A35), della Provincia di Bergamo, dell’Anas, dell’Azienda di Tutela della Salute di Bergamo, dell’Enel e dei Comuni di Bergamo e di
Treviglio.

Nell’occasione, le società “Autostrade” ed “Argentea”, la Provincia di Bergamo, l’ANAS e i Comuni di Bergamo e Treviglio hanno fornito assicurazioni in ordine alla piena fruibilità, qualora se ne rendesse necessario l’impiego, dei rispettivi mezzi spargisale e di quelli per lo sgombero della neve.

Il Comitato ha concordato sull’opportunità di suggerire di ridurre al minimo i trasferimenti con mezzi privati, per la giornata di domani, 1° marzo 2018.
Sulla base dell’evoluzione della situazione meteorologica e dei prossimi bollettini, la Prefettura di Bergamo valuterà l’eventualità di adottare, in raccordo con le Prefetture di Milano e delle altre province confinanti, un’ordinanza di limitazione della circolazione per i mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate.

Le previsioni meteorologiche prevedono temperature molto basse fino alla giornata di sabato, con possibili nevicate a partire da questa sera fino a venerdì. L’accumulo di neve sulle strade dovrebbe essere – come avvenuto nei giorni scorsi – sotto controllo, ma a causa delle basse temperature si potrebbe creare un leggero strato compatto di neve ghiacciata. Il Comune di Bergamo ha avviato, già da alcuni giorni, un piano di salatura straordinaria delle strade e dei principali percorsi pedonali cittadini, in modo da prevenire ghiaccio sulle strade.

Il Piano Neve del Comune di Bergamo – consultabile sul sito e che prevede la mobilitazione fino a 120 mezzi di Aprica​ – è pronto a scattare. Le scuole saranno aperte. Il Comune di Bergamo aupica la massima collaborazione da parte dei propri concittadini per gestire al meglio la situazione.

Eventuali ulteriori comunicazioni saranno fornite sui canali #social e sul sito web del Comune di Bergamo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Un imbarco a Orio venerdì mattina
Sacbo
L’aeroporto di Orio predispone il piano di emergenza neve
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI