BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Marco, Jacopo, Tiziana: la prima volta al voto

Il 4 marzo visto dagli occhi di tre adolescenti bergamaschi: Marco Cocozza, Jacopo Signorelli e Tiziana Maiorano

Passano gli anni, cambiano le leggi elettorali, cambiano i nomi sulla scheda, ma ad ogni tornata elettorale il dilemma che pervade l’ambiente è sempre lo stesso: i giovani andranno al voto? E se sì, in quanti voteranno?

elezioni

Secondo un recente sondaggio svolto dal sito web “YouTrend”, fra i giovani chiamati per la prima volta al voto, soltanto il 44 % avrebbe già preso la decisione di entrare in una cabina elettorale domenica 4 marzo, mentre il 40 % dei nuovi elettori sarebbe deciso per non presentarsi ai seggi.

Di fronte, a poco più di una settimana dal voto, abbiamo chiesto ad alcuni giovani bergamaschi, Marco Cocozza, Jacopo Signorelli e Tiziana Maiorano, studenti di alcuni istituti superiori di Bergamo, se sfrutteranno la loro prima occasione di rinnovare i membri al parlamento e quale legame abbiano con la politica attuale e, a differenza dei classici luoghi comuni, hanno saputo sorprenderci con le loro risposte.

Riprese di Marco Cangelli

Montaggio video di Lucia Cappelluzzo

 

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.