• Abbonati
Alternanza scuola lavoro

Giornalisti di “classe”: il project work dei ragazzi del Centro Salesiano di Treviglio

In occasione dell'alternanza-scuola lavoro gli alunni di terza e quarta del liceo classico Salesiani di Treviglio hanno lavorato attorno al tema del tempo, articolando in diverse forme...

Un’esperienza di collaborazione con Bergamonews, la nota testata online, per scoprire i segreti del giornalismo e, soprattutto, per metterli in pratica. Questo è stato il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro che ha coinvolto gli alunni di terza e quarta del liceo classico cittadino dei Salesiani. Le classi hanno scelto di collaborare con BGY-Be Young, la sezione che il giornale ha aperto da ormai un anno, curata solamente da giovani che affrontano questioni interessanti per i loro coetanei.

I ragazzi, subito entusiasti dell’iniziativa, dopo aver proposto diversi temi, hanno scelto, in comune accordo, come fulcro del lavoro il “tempo”, che, volenti o nolenti, regola le nostre giornate e la nostra vita. Mai come in questo periodo, in cui, essendo tutto a disposizione, regnano la frenesia e la confusione, è necessario saper utilizzare nella maniera corretta ogni momento. Con un ambito così ampio, presto sono nate molte piccole redazioni: qualcuno si è occupato dello spreco del tempo, alcuni del cambiamento della musica e della moda con il passare degli anni, altri dello sport, del teatro e via dicendo.
Anche le modalità con cui i contenuti sono stati presentati sono state varie. I classici articoli, infatti, sono affiancati da fotografie, vignette e video. Il tutto realizzato unicamente dagli studenti, abili e coraggiosi a mettersi in gioco. Sicuramente sono da premiare il loro impegno e la loro voglia, apparsi evidenti in ogni istante di quest’attività. Pertanto, è stata un’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro veramente apprezzata da tutti gli studenti, che si sono appassionati al progetto e si sono dati da fare per realizzare il lavoro nel modo migliore. Chissà che un giorno qualcuno possa divenire una “penna” di fama nazionale e, magari, non solo.

Non è mai venuto a mancare il supporto degli insegnanti, specialmente di lettere, né di Lucia Cappelluzzo, tutor di BGY- Be Young, che ha tenuto un incontro a scuola sul tema del giornalismo e poi ci ha ospitato in redazione. Ha ricordato, in particolare, l’importanza della buona informazione, soprattutto oggi, quando le fake news sono a portata di un clic e fanno il giro del mondo un minuto dopo la loro pubblicazione. Il compito di approcciarsi alla realtà con spirito critico spetta a noi ragazzi, che dobbiamo, specialmente nelle questioni di più stretta attualità, come la politica, non limitarci a leggere un solo titolo o un unico articolo, bensì “ascoltare più campane”, nella piena libertà, una volta conosciuto a fondo l’argomento, di condividerle o meno. Pertanto, questo spazio riservato ai giovani è nato per dar loro la possibilità di esprimersi, occasione che non sempre viene loro offerta.

Tutti gli elaborati dei ragazzi si potranno trovare sul sito di BGY-Be Young. Vi consiglio di dare un’occhiata perché questo progetto ha richiesto impegno, fatica e dedizione. Come una volta seminato è più gustoso assaggiare i propri frutti, così al termine di questo lavoro, il primo per molti di noi, abbiamo potuto sorridere soddisfatti, consapevoli che “è tutto farina del nostro sacco”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
salesiani alternanza
Centro salesiano don bosco
Studente e professore, generazioni a confronto: la doppia intervista video
salesiani alternanza
Centro salesiano don bosco
“Tieni il tempo”: le 8 migliori canzoni dagli anni ’90 ad oggi
tattiche di gioco
Centro salesiano don bosco
Questione di tattiche di gioco: l’evoluzione del calcio
moda salesiani
Il video
Tempo di moda: com’è cambiata negli anni?
RITORNO AL FUTURO
Centro salesiano don bosco
“Quattro passi nel tempo”: i film e i libri per viaggiare tra passato e futuro
var
Centro salesiano don bosco
VAR, tempo di rivoluzioni: si stava meglio quando si stava peggio?
daniela moroni
L'intervista
“Tempo, lo dono, lo trovo: i miei giovedì sera da volontaria con i ragazzi diversamente abili”
pillole di tempo
Centro salesiano don bosco
Pillole di tempo: viaggio nella storia con i grandi pensatori
Tempo in scena: la commedia dei ragazzi dei Salesiani
Il video
Tempo in scena: la commedia dei ragazzi dei Salesiani
la gioia di Neymar
L'analisi
Follie di calcio mercato: l’evoluzione negli ultimi anni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI