• Abbonati
Bassa

Misano, nuovi pozzi per combattere la siccità: via ai lavori

Consegna dei lavori prevista attorno il mese di maggio: saranno in grado di erogare ben 830 litri di acqua al secondo

Buone notizie per i cittadini e gli agricoltori di Misano di Gera d’Adda: sono partiti i lavori per la realizzazione di due nuovi pozzi irrigui e per la riqualifica di quello già presente.

Il problema della mancanza di risorse idriche in territorio misanese è cosa nota ormai da anni e ora finalmente, dopo continui incontri e un tortuoso percorso burocratico, i lavori sono partiti con grande soddisfazione da parte di amministrazione e soprattutto agricoltori, veri destinatari di queste nuove opere.

A causa delle mutate condizioni meteo e soprattutto per l’abbassamento della falda acquifera nella zona, l‘area di Misano vive ormai da circa una ventina d’anni problemi legati al rifornimento d’acqua, problemi che si sono aggravati in modo esponenziale toccando i picchi degli ultimi 5 anni che hanno visto gli agricoltori in difficoltà proprio per la mancanza di H2O.

Di 670 mila euro l’investimento, che verrà erogato per oltre il 50% dal Consorzio di Bonifica di Bergamo, mentre la restante somma verrà versata dalle circa 15-20 aziende agricole su territorio misanese con possibilità di dilazionare il pagamento in 12 anni.

Consegna dei lavori prevista attorno il mese di maggio, con questi tre pozzi che a pieno regime saranno in grado di erogare ben 830 litri di acqua al secondo.

“Si tratta di un’opera storica e un investimento importantissimo per il territorio – afferma Ivan Tassi, membro del Cda del Consorzio di Bonifica di Bergamo in rappresentanza della Provincia – un’opera che dimostra che il Consorzio sta facendo bene il suo lavoro, come dimostrato in questi anni, arrivando a produrre risultati importantissimi” aggiunge prima di ringraziare gli Istituti Educativi e il comune di Misano di Gera d’Adda che hanno messo a disposizione i due terreni su cui verranno realizzate le due opere.

“Dopo lunghe peripezie – scrive il sindaco Daisy Pirovano su Facebook – finalmente sono stati avviati i lavori per la costruzione dei due nuovi pozzi irrigui sul territorio di Misano. È una grande soddisfazione per me, per il Consorzio misanese della Babbiona e per i nostri agricoltori, con cui da anni lavoriamo in sinergia per raggiungere questo importante obiettivo. Dopo lunghe insistenze e dopo un lungo percorso burocratico, seguito in prima persona dal nostro Tecnico Comunale, gli agricoltori hanno raggiunto un accordo con il Consorzio di Bonifica di Bergamo per il finanziamento di questi pozzi, fondamentali per le nostre colture locali”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
tegole romane
Calvenzano
Potenziano il pozzo e ritrovano reperti di epoca romana
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI