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Cotoni Albini, debutta la prima collezione invernale e il fatturato cresce del 25%

I Cotoni di Albini, società del Gruppo Albini specializzata nella produzione di filati, chiude il 2017 con un fatturato di quasi 25 milioni di euro (+25%), in aumento rispetto al 2016 che si chiuse con un risultato di 20 milioni.

I Cotoni di Albini, società del Gruppo Albini specializzata nella produzione di filati, chiude il 2017 con un fatturato di quasi 25 milioni di euro (+25%), in aumento rispetto al 2016 che si chiuse con un risultato di 20 milioni.

La crescita a due cifre de I Cotoni di Albini si inquadra in un risultato di Gruppo comunque positivo (149,5 milioni di fatturato rispetto ai 147,2 del 2016) e proviene da Clienti che per il 70% sono diversi dal Gruppo Albini. La vocazione internazionale del Gruppo Albini si conferma anche nella strategia de I Cotoni di Albini con una quota Export del 50%.

Novità 2018. La preziosa gamma filati de I Cotoni di Albini si arricchisce con la prima collezione invernale realizzata con lane prodotte su tecnologia di filatura cotoniera. L’offerta prevede filati in 100% Merino Super Extrafine Superwash (finezza 14.5 e 16.5 micron) e miste in
abbinamenti con i migliori cotoni al mondo quali Supima e i più preziosi West Indian Sea Island Cotton, Giza 45 e Giza 87, ma anche con fibre cellulosiche come Microtencel LF e Micromodal Air.

Cotonificio Albini

“La Collezione invernale – spiega Daniele Arioldi, amministratore delegato dei I Cotoni di Albini – costituisce una risposta alla crescente richiesta del mercato di fascia alta di filati innovativi performanti prodotti con materie prime naturali . L’innovativa offerta in lana propone titolazioni finissime destinate a molteplici utilizzi, a partire dalla camiceria fino alla maglieria circolare. Si tratta di una filiera completamente italiana a partire dal lavaggio della stessa materia prima fino alla filatura eseguita presso il nostro stabilimento”.

I Clienti di riferimento appartengono tutti alla fascia alta del mercato, ma si differenziano molto a livello di business model (dai grandi retailer ai piccoli brand specializzati) e di settore di riferimento (dalla maglieria alla calzetteria). I mercati rimangono principalmente quelli europei, mentre si segnala una generale apertura e crescita verso l’Oriente.

I Cotoni di Albini condivide gli stessi valori di fondo e le medesime caratteristiche distintive tipiche del Gruppo Albini come l’ampia offerta di prodotti innovativi e di alta qualità, la massima attenzione al cliente e affidabilità e la massima attività di ricerca e sviluppo sulle materie prime. La fornitura di filati riflette in tutto e per tutto le stesse caratteristiche di tracciabilità e unicità dei tessuti Albini.

Come per il Gruppo Albini anche per I Cotoni di Albini la sostenibilità rappresenta un punto chiave dell’intera attività.

Cotonificio Albini

“La sostenibilità – spiega il presidente del Gruppo, Stefano Albini –, tema tanto caro a mio fratello Silvio recentemente scomparso, da anni è al centro delle nostre strategie e rappresenta per il Gruppo Albini il punto di partenza per la creazione di valori condivisi che si traducono in un percorso di crescita e in una migliore qualità di vita per le prossime generazioni, contribuendo al benessere dei dipendenti e delle comunità nelle quali opera. Il controllo diretto della filiera produttiva garantisce di poter tracciare, misurare e controllare ogni passaggio assicurando la completa sostenibilità. La tracciabilità dell’intero processo produttivo a partire dalla produzione delle materie prime, infatti, – conclude Stefano Albini – è condizione essenziale per una reale sostenibilità”.

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