BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“L’aria sul viso”, al cinema docu-film su Martina Caironi

La pellicola, diretta da Simone Saponieri (82min - Italia), uscirà mercoledì 21 febbraio, giorno in cui alle 21 verrà proiettata al cinema Conca Verde di Bergamo alla presenza dell'atleta stessa e del regista.

L’emozionante storia di Martina Caironi arriva al cinema. La vita della campionessa paralimpica bergamasca, pluridecorata e medaglia d’oro a Rio 2016, è al centro delle scene di un film documentario intitolato “L’aria sul viso”.

La pellicola, diretta da Simone Saponieri (82min – Italia), uscirà mercoledì 21 febbraio, giorno in cui alle 21 verrà proiettata al cinema Conca Verde di Bergamo alla presenza dell’atleta stessa e del regista.

Martina Caironi ha 18 anni quando un incidente d’auto le causa l’amputazione della gamba sinistra sopra il ginocchio. Nel centro di costruzione protesi di Budrio è nata la passione per l’atletica e in poco tempo sono arrivati i primi successi: il titolo italiano nei 100 metri piani, poi quello mondiale nel 2011; un anno dopo, nella stessa categoria, ha conquistato la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Londra e ancora tante vittorie ai Mondiali Paralimpici di Lione e di Doha.
Nel 2016 ha rappresentato l’Italia alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro non solo come atleta ma anche come portabandiera azzurra. E ai Giochi ha ottenuto una medaglia d’argento nel salto in lungo e la medaglia d’oro nei 100 metri piani categoria T42. Un successo importante per la 27enne bergamasca che detiene il record di atleta donna paralimpica più veloce al mondo.

“L’aria in viso” racconta il suo percorso, non privo di ostacoli, in cui si intrecciano vita sportiva, dimensione pubblica e sfera privata. Adopera una coralità di punti di vista arricchita da filmati d’archivio di famiglia e dallo “sguardo” dell’atleta stessa, che affida pensieri ed emozioni ad un video diario personale.

Il biglietto di ingresso è di 7,50 euro.
I tickets sono acquistabili on-line sul sito www.movieday.it oppure alla cassa del cinema tutte le sere dalle 20.30 alle 21.30, sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 18 e domenica dalle 14.30 alle 21.30.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.