BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Valanga sulla Grignetta travolge e uccide due esperti del soccorso alpino

I due morti travolti dalla valanga erano tecnici del Soccorso Alpino: Ezio Artusi e Giovanni Giarletta, "erano esperti alpinisti".

Una valanga che si è staccata dal monte Grignetta, a Nord di Lecco, ha travolto e ucciso due tecnici del Soccorso Alpino nella giornata di venerdì 16 febbraio.

La valanga si è staccata dalla Grignetta, montagna del gruppo delle Grigne nel lecchese, sul versante della Grignetta (2.177 metri) che si affaccia sul comune di Primaluna.

Gli alpinisti sarebbero rimasti intrappolati dal distacco di neve mentre stavano risalendo il Canale del Sasso Incastrato, sul versante valsassinese della montagna.

I due morti travolti dalla valanga erano tecnici del Soccorso Alpino: Ezio Artusi e Giovanni Giarletta, “erano “esperti alpinisti, molto attivi all’interno della loro Stazione”. Lo afferma il Soccorso Alpino Lombardo.

“Su di loro si poteva sempre contare – dicono i colleghi -: non abbiamo avuto il tempo di ringraziarli di tutto”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.