• Abbonati
Su rai 1

Sanremo Young: quando inizia e chi sono i concorrenti

Sul palco dell'Ariston ci saranno giovanissimi ragazzi, la cui età oscilla tra i 14 e i 17 anni

Dopo l’ eclatante successo di Baglioni e dei suoi aiutanti, della bellissima e frizzante Michelle Hunzicker e del pacato e simpatico Favino, sul prestigioso palco dell’ Ariston da venerdì 16 febbraio, per quattro serate ci sarà Antonella Clerici per una nuova avventura canora: dopo il successo decennale di ” Ti lascio una canzone”, ci proporrà Sanremo Young.

Ancora in scena saranno giovanissimi ragazzi, la cui età oscilla tra i 14 e i 17 anni. La prima fase delle selezioni di SanremoYoung è iniziata il 1° dicembre 2017 con l’invio delle iscrizioni online da parte di ragazzi nati dal 1° gennaio 2000. Tra i 1137 partecipanti, sono stati selezionati per le audizioni 68 teenager, provenienti dal nord al sud Italia, principalmente da Campania, Sicilia e Lombardia e un’adesione dalla Germania. Nella fase finale della selezione, sono stati scelti dodici ragazzi, piccoli ma ambiziosissimi artisti, che, a quanto dichiarato, ci regaleranno tante emozioni con il loro prodigioso talento.

Creata appositamente per la “giovane occasione”, i concorrenti saranno accompagnati dalla Sanremo Young Orchestra, composta da ragazzi tra i 18 e i 25 anni. Per loro inoltre ci saranno grandi nomi a fare da giurati, l’ Academy è formata da: i Ricchi e Poveri, Mietta, Iva Zanicchi, Rocco Hunt, Mara Maionchi, Marco Masini, Cristina D’Avena, Elisabetta Canalis, Baby K e Angelo Baiguini. Curioso il metodo di giudizio: nella valutazione saranno coinvolti oltre all’ Academy anche la Young Orchestra e gli stessi cantanti in gara: la valutazione così combinata permetterà al preferito dei musicisti e dei concorrenti di scalare una posizione nella classifica generale. Inoltre anche i vari ospiti delle puntate daranno il loro contributo con il meccanismo dello SHOWDOWN che consentirà il salvataggio di due cantanti, tra gli ultimi quattro della classifica, che saranno promossi così alla puntata successiva.Nella finale del 16 marzo 2018, si giocheranno il primo posto i 4 giovani artisti che avranno superato tutte le sessioni.

Ecco qui i nomi e una piccola presentazione dei cantanti in gara:

Sharon Caroccia: 15 anni, di Napoli. Curiosità: ha recitato nel film Cratere (proposto al Festival di Venezia 2017) insieme a suo padre Rosario.

Luna Farina: 16 anni, di Agrigento. Curiosità: ha già partecipato a Io canto 4 (Canale 5), Tra sogno e realtà (La5) e Prodigi (Rai1 – vincitrice della categoria Canto).

Matteo markus Bok: 14 anni, di Milano. Curiosità: Nella sua breve carriera ha già partecipato a The Voice Kids Germania (2016) e Italia’s Got Talent (2017), ha recitato in teatro ed è stato volto di Disney Channel Junior conducendo Magic English.

Leonardo De Andreis: 17 anni, di Pomezia (RM). Nel 2009 rimane colpito da Michael Jackson e decide che la sua strada è la musica. Fa parte del Coro dell’Accademia Spettacolo Italia.

Ouiam El Mrieh: 17 anni, di Mazara del Vallo (TP), di origini marocchine. Ha vinto il premio Pari Opportunità al Cantagiro Junior 2014 e il Cantagiro Junior 2015.

Zaira Angela Di Grazia: 14 anni, di Misterbianco (CT). Curiosità: ha partecipato a Prodigi e a Tra Sogno e Realtà.

Alessandro Franceschini: 14 anni, di Falconara Marittima. Curiosità: si è iscritto a SanremoYoung per caso, solo per sostenere una compagna di classe del liceo musicale (che alla fine è stata eliminata).

Elena Manuele: 15 anni, di Catania. Curiosità: E’ allieva della Amici di Misterbianco.

Bianca Moccia: 14 anni, di Crispano (NA). Curiosità: Si è classificata prima al concorso Microfono d’oro e si esibirà a Casa Sanremo 2018.

Eleonora Pieri: 16 anni, di Impruneta (FI). Curiosità: Ha iniziato a cantare quando aveva sette anni. Ha fatto parte del coro delle voci bianche. A 13 anni ha vinto il concorso canoro San Jorio.

Raffaele Renda: 17 anni, di Lamezia terme (CS). Curiosità: Ha iniziato a cantare a 5 anni. E’una delle voci dei Muse’s Voices. E’ stato finalista del Concorso Canoro Interpreti di Musica Italiana.

Rocco Scarano: 17 anni, di Salerno. Curiosità: fa parte della Caracciolo Musical School. Suona la chitarra, l’ukulele, il cajon e il pianoforte.

Quindi tutti in poltrona e appuntamento dal 16 marzo alle ore 21:30 su Rai Uno!

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
sanremo young
All'ariston
Sanremo Young, le seconda serata – la nostra diretta liveblog
sanremo young
Le pagelle e non solo
Sanremo Young, la semifinale: la nostra diretta dall’Ariston e il primo viaggio di BGY
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI