Quantcast
Appalto pulizie all'aeroporto di Orio, “Tolto il 30% dell’orario alle lavoratrici” - BergamoNews
La trattativa

Appalto pulizie all’aeroporto di Orio, “Tolto il 30% dell’orario alle lavoratrici”

Dussmann subentra a Manutencoop: garantiti i 59 posti di lavoro. Cgil, Cisl, Uil a Sacbo: “Rivediamo i termini del contratto”

“L’aeroporto continua a crescere per numero di voli e per persone che lo affollano, il numero del personale addetto alle pulizie rimane uguale…sono le ore da utilizzare per pulirlo che calano del 30%. Però, la nuova società che ha rilevato l’appalto garantisce che la pulizia avrà lo stesso standard di qualità, e Sacbo ha firmato il contratto…” Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltrasporti sollevano il caso del nuovo appalto pulizia al “Caravaggio” di Orio al Serio.

A Manutencoop subentra Dussmann Service. Vengono riassunte le 59 persone che già operavano nello scalo bergamasco (come da tutela prevista dal Contratto nazionale del lavoro), ma c’è una riduzione secca del 30% dell’orario di lavoro.

“È una situazione veramente paradossale – dicono Mauro Rossi, Vito Venesina, Eleonora Capelli, Ivana di Tanno e Giacomo Ricciardi, rappresentanti di Filcams, Fisascat e Uiltrasportise si considera che tutti i lavoratori sono già impiegati a part time, alcuni solo per venti ore settimanali. Ci chiediamo con quale spirito si possa chiedere di rinunciare ancora a fette considerevoli di stipendi già bassi”.

I sindacati, dopo l’assemblea alla quale ha preso parte la totalità dei lavoratori, hanno già contattato Dussmann e Sacbo, per raggiungere un nuovo accordo: “Abbiamo scritto alle istituzioni locali denunciando questa assurda situazione ed organizzeremo tutte le iniziative sindacali più opportune (assemblee, manifestazioni, presidi e scioperi) con l’intento di far cambiare le condizioni contrattuali del nuovo appalto”.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI