• Abbonati
Olimpiadi invernali

Della Monica-Guarise da record, sono settimi: ma il bronzo è ancora possibile

La coppia formata dalla pattinatrice bergamasca e dal romagnolo fa segnare la propria miglior prestazione di sempre nel programma corto e sogna una medaglia, lontana solo 3 punti: tutto dipenderà dal free skating.

Nicole Della Monica e Matteo Guarise ci sono: sul ghiaccio di Pyeongchang la coppia formata dalla pattinatrice bergamasca e dal compagno romagnolo ha fatto segnare la propria miglior prestazione di sempre nel programma corto, chiudendo a 74 punti, tra il 40.41 di technical elements e i 33.59 di components.

Gli azzurri hanno chiuso la prima parte di gara al nono posto ma a poco meno di 3 punti dalla terza piazza occupata dalla coppia canadese formata da Megan Duhamel ed Eric Radford.

Per pochi minuti la prestazione di Della Monica-Guarise è stata anche record italiano, battuto per 0.50 punti poco dopo dall’altra coppia azzurra in gara, quella formata da Valentina Marchei e Ondrej Hotarek, settimi con 74.50.

A guidare la classifica provvisoria, in attesa del free skating che assegnerà le medaglia, i cinesi Sui Wenjing e Han Cong con 82.39 punti, davanti ai russi Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov.

“Abbiamo riscattato l’imperfezione della gara a squadre – hanno commentato a caldo Della Monica e Guarise – Abbiamo dato il 100%, impossibile fare di più. Ora l’obiettivo sono i 200 punti totali che inseguiamo da tutta la stagione”.

Nel free skating si attende anche il riscatto dei tedeschi Savchenko-Massot, i favoriti della vigilia e al momento quarti complice un clamoroso errore, ma sognare una medaglia è ancora possibile.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI