• Abbonati
I numeri

Aste immobiliari, Bergamo prima in Italia per esecuzioni: la Bassa fa da traino

Le zone con maggior numero di esecuzioni immobiliari sono quelle di Zingonia, Martinengo e Romano di Lombardia

Anche nel 2017 la provincia di Bergamo si conferma quella con il maggior numero di esecuzioni immobiliare d’Italia: sono infatti 9.639 le aste pubblicate nel 2017 con concentrazione di esecuzioni immobiliari in alcuni piccoli comuni del centro sud della provincia. Il loro valore d’asta è pari a 970.439.469 euro. Questo quanto emerge dal “Report Aste” a cura di ASTASY Srl, società che partecipa all’azionariato NPLs RE Solutions del Gruppo Gabetti.

Bergamo, oltre ad essere la provincia italiana più colpita dalla crisi, anche a causa della sua natura legata all’edilizia residenziale e alla micro imprenditoria edile, sta subendo una rivoluzione immobiliare importante – afferma Gabriele Mazzetta, Amministratore delegato NPLs RE Solutions – Gli interventi di riqualificazione prevedono anche azioni straordinarie come quella nella zona Zingonia, che proseguono con fatica e minuziosità grazie ai finanziamenti della Regione Lombardia e al prezioso intervento di Aler Bergamo”.

L’85% delle esecuzioni nella Provincia di Bergamo è rappresentato da esecuzioni immobiliari con immobili pignorati a causa di un debito verso le banche, il 14% da fallimenti e concordati preventivil’1% da cause civili.

 Il 73% delle esecuzioni immobiliari nella Provincia sono rappresentate da immobili residenziali riconducibili a famiglie composte mediamente da marito, moglie e un figlio.

Le zone con maggior numero di esecuzioni immobiliari sono quelle di Zingonia, e quelle di Martinengo e Romano di Lombardia, in quest’ultime, in particolare, l’incremento volumetrico è stato molto ampio e, nel periodo di crisi, la zona è stata particolarmente colpita tanto da arrivare a 362 immobili all’asta, un’elevata concentrazione di esecuzioni se si proporziona al numero di abitanti.

La tabella

 “Fino a soli tre anni fa il Tribunale di Bergamo era sopravvisto del Custode giudiziario, figura importante nell’amministrazione e nell’organizzazione della vendita di una casa all’asta – commenta Mirko Frigerio, Membro del CDA di NPLs RE SOLUTIONS – il supporto del custode giudiziario è un elemento chiave per la semplificazione del processo. Il Custode offre la possibilità di visitare l’immobile e fornisce tutte le informazioni necessarie relative alla procedura di vendita e allo stato delle spese condominiali pregresse e future. A poco a poco il Tribunale ha inserito al suo interno figure atte a svolgere questo servizio.”

 Le oltre 234.340 esecuzioni immobiliari nel territorio nazionale hanno raggiunto nel 2017 un valore base d’asta di 30.263.804,86 euro. Il 14% delle 267.323 procedure del 2016 risulta estinto, per un totale di 36.858 transazioni concluse.

Per quanto riguarda la provincia di Bergamo il decremento di esecuzioni rispetto al 2016 è pari a -11.57%.

La tabella

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI