BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Trasporti, strumenti musicali, canone tv… le nuove spese detraibili

La legge di bilancio 2018 contiene, come ogni anno, numerose novità di carattere fiscale che impattano sulla vita di ogni cittadino.

Più informazioni su

La legge di bilancio 2018 che è stata pubblicata il 29 dicembre scorso contiene, come ogni anno, numerose novità di carattere fiscale che impattano sulla vita di ogni cittadino. Tra le altre cose essa ha introdotto alcuni nuovi bonus fiscali e ha confermato alcuni benefici introdotti gli scorsi anni.

Vediamoli nel dettaglio.

Bonus trasporti pubblici
Le spese sostenute da 1° gennaio 2018 per l’acquisto di abbonamenti di autobus e treni del TPL (trasporto pubblico locale), regionale o interregionale sono detraibili nella misura del 19% per un importo di spesa massimo di 250 euro all’anno. Per fruire della detrazione sarà necessario conservare le ricevute di pagamento e indicare la spese sostenute in dichiarazione dei redditi.
La detraibilità è usufruibile da chiunque, quindi se in una famiglia si acquistano 3 abbonamenti, due per i genitori che si recano nel luogo di lavoro e uno per il figlio che va a scuola, la spesa detraibile è pari al 19% di ciascun abbonamento acquistato.

Sempre in tema di trasporti, nella legge di bilancio viene stabilito che le somme erogate o rimborsate ai dipendenti dal datore di lavoro, per l’acquisto degli abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale del dipendente e dei suoi familiari non concorrono a formare reddito di lavoro.

Bonus strumento musicale

La legge di bilancio ha esteso anche al 2018 il bonus per l’acquisto di uno strumento musicale nuovo da parte degli studenti dei conservatori o dei licei musicali. Esso viene erogato sotto forma di sconto da parte del rivenditore dello strumento in misura pari al 65% del suo prezzo finale, per un massimo di 2.500 euro.

Studenti con disturbo specifico di apprendimento

È stata inoltre introdotta una detrazione del 19% delle spese sostenute a favore di ragazzi con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (Dsa) fino al completamento della scuola secondaria di secondo grado. Sono agevolabili le spese sostenute dal 2018 per l’acquisto di strumenti tecnici ed informatici utilizzati nell’apprendimento, nonché di strumenti che favoriscono
la comunicazione verbale. Per poterne usufruire è necessario il rilascio di una diagnosi da parte del medico.

Canone tv

Viene estesa anche al 2018 la riduzione del canone tv per uso privato da 100 a 90 euro, introdotta nel 2017.

Spese indicate nel 730 precompilato

Continuano ad aumentare le spese che i contribuenti potranno trovare nel proprio modello 730 precompilato. Da quest’anno infatti l’Agenzia delle Entrate avrà a disposizione anche i dati relativi alle spese sostenute per gli asili nido e le erogazioni effettuate a favore delle onlus. Le rette pagate dai genitori per la frequenza degli asili nido, sia pubblici che privati, sono infatti
detraibili nella misura del 19% per un importo complessivamente non superiore ad euro 632 annui per ogni figlio.

Mentre per quanto concerne le erogazioni liberali, queste sono detraibili dalle persone fisiche alternativamente:

– nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato nella misura massima di 70.000 euro all’anno;

– oppure per un importo pari al 26% delle erogazioni effettuate con un limite di 30.000 euro, quindi per un risparmio massimo di euro 7.800.

© Riproduzione riservata

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.