BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

L’orologio Fanzago diventa un monumento: accoglierà i turisti a Clusone

L'idea è quella di posizionare un'opera in acciaio del diametro di tre metri e mezzo alla rotonda delle Fiorine con la scritta "Benvenuti nella città di Clusone".

Il famoso orologio di Clusone ben presto accoglierà i turisti anche alle porte della cittadina baradella: l’obiettivo è quello di realizzare un monumento con l’orologio Fanzago da posizionare alla rotonda delle Fiorine, proprio all’ingresso del paese seriano.

L’ambizioso progetto è finanziato dal Lions Club città di Clusone e Valle Seriana Superiore, associazione madre dell’idea: “L’iniziativa nasce dalla volontà di lasciare un segno sul nostro territorio anche per il futuro – spiega il Presidente del Lions Club Clusone, Demetrio Trussardi -. Inoltre cogliamo l’occasione per festeggiare il centesimo anniversario della fondazione del Lions International, anniversario che ricade a cavallo tra il 2017 e il 2018”.

“Il progetto – prosegue Trussardi – è già stato stabilito con l’artista Umberto Gamba di Gorno, con il Comune di Clusone e il Sindaco Paolo Olini, con l’assessore all’Urbanistica Simone Poletti e la Provincia di Bergamo”.

L’opera sarà realizzata in acciaio con uno spessore di 15 millimetri e un diametro di tre metri e mezzo; il basamento sarà illuminato con luci a led colorate.

Nel monumento sarà rappresentato l’orologio Fanzago e regnerà la scritta “Benvenuti nella città di Clusone”; ai lati del prodotto artistico saranno presenti lo stemma del Lions Club e del Comune del paese seriano.

“Il costo totale – conclude il Presidente Trussardi – ammonta a 12 mila euro e entro la fine della primavera e l’inizio dell’estate miriamo ad inaugurare l’opera”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.