Quantcast
Bergamo per i turisti non vedenti: ecco le mappe tattili della città - BergamoNews
Palafrizzoni

Bergamo per i turisti non vedenti: ecco le mappe tattili della città fotogallery

Per la prima volta in Italia, 8 mappe speciale da consegnare a turisti non vedenti e ipovedenti

Mappe speciali, da consegnare a turisti non vedenti grazie alle quali visitare e conoscere le attrazioni e i luoghi principali della città. Saranno sperimentate per la prima volta a Bergamo 8 mappe tattili e un plastico tridimensionale che realizzano un percorso ideale dalla stazione ferroviaria a Bergamo Alta.

Le riproduzioni della città sono state pensate e realizzate dal Comune in collaborazione con Turismo Bergamo e l’Unione Italiana Cechi e Ipovedenti che hanno diviso il territorio bergamasco in 8 diverse parti: 5 mappe rappresentano Città Alta mentre 3 riguardano la parte bassa e comprendono il vialone est e ovest e piazza Marconi, dove è collocato all’interno dell’infopoint il plastico tridimensionale.

A presentare nella mattinata di giovedì 8 febbraio la novità, accompagnata dal presidente di Turismo Bergamo Luigi Trigona e dall’amministratore delegato Christophe Sanchez, l’Assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti: “Questo progetto – ha dichiarato – rende la città accessibile a tutti e dimostra l’attenzione da parte dell’amministrazione verso un turismo rivolto anche a persone non vedenti e ipovedenti”.

L’idea, realizzata grazie anche al confronto costante con l’azienda di Seriate Happy Vision, ha permesso che fossero realizzate 150 copie di ogni cartina con una particolare attenzione al carattere brail per i ciechi, al carattere ampliato con contrasti visivi per gli ipovedenti e un attenzione estetica per i vedenti.

“Siamo stati contattati dall’ufficio turistico del Comune di Bergamo il quale aveva esposto un primo progetto – conclude l’Assessore Ghisalberti -. Naturalmente l’unione si è messa subito al lavoro per la realizzazione di queste mappe e nell’arco di qualche mese siamo giunti al termine”.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI