Quantcast
Clusone, il Rotary: "Il sentiero Cassinelli sia accessibile ai non vedenti" - BergamoNews
I progetti

Clusone, il Rotary: “Il sentiero Cassinelli sia accessibile ai non vedenti”

Progetti ambiziosi per il Rotary Club Città di Clusone: nasce la sezione giovani, si porta avanti lo studio del sentiero Cassinelli e del museo delle stelle

Attivo sul territorio e per il territorio: il Rotary Club Città di Clusone, nato ufficialmente il 10 giugno del 2016, oggi conta ben 31 soci, di cui tre onorari.

Il club copre la zona della Val Seriana e Val di Scalve; i soci, infatti, provengono da diversi paesi della vallata: Albino, Vertova, Leffe, Fiorano al Serio, Ardesio, Gorno, Cerete, Castione della Presolana, Schilpario, Fino del Monte, Rovetta e ovviamente Clusone.

rotary clusone


“Uno dei principali obiettiviPaolo Fioraniè quello di trasformare il sentiero Cassinelli, che porta alla Baita Carlo Medici in Presolana, per renderlo accessibile a persone non vedenti. È un progetto molto impegnativo anche dal punto di vista economico visto che il costo stimato è di 40 mila euro. Al momento sono in atto tutti i vari studi”.

Rotaract Club,Rotary Club.

rotary clusone

“Molteplici sono i progetti che stiamo portando avanti anche per i giovani – prosegue il Presidente Fiorani -; collaboriamo con l’Istituto scolastico superiore Fantoni di Clusone per promuovere attività di alternanza scuola-lavoro e, visto che il Rotary possiede anche una fitta rete internazionale, stiamo valorizzando lo scambio giovani per fare esperienze all’estero. Quest’ultima iniziativa riguarda i ragazzi che frequentano il quarto anno delle superiori. Inoltre, è attivo un progetto con il quale i ragazzi potranno prendere parte ad un seminario di cinque giorni nelle università e aziende di Milano per avere una visone completa del mondo del lavoro”.

“Un’altra idea originale che stiamo portando avanti – conclude Fiorani – è quella di trasformare un’antica chiesa sconsacrata che si trova sul territorio di San Lorenzo di Rovetta in un museo delle stelle”.

rotary clusone

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it