Quantcast
Quale università scegliere? Quattro licei cittadini "orientano" gli studenti - BergamoNews
L'iniziativa

Quale università scegliere? Quattro licei cittadini “orientano” gli studenti

Continua la collaborazione virtuosa tra quattro importanti licei cittadini.

Dopo l’attivazione di una rete per la realizzazione di corsi pomeridiani di ampliamento dell’offerta formativa (che ha coinvolto anche il Liceo “Amaldi” di Alzano Lombardo), i Dirigenti Scolastici del “Falcone”, “Lussana”, “Mascheroni” e “Sarpi” hanno dato vita a una nuova e importante cooperazione legata all’orientamento universitario.

In pratica verranno realizzati all’interno dei quattro Istituti due open day universitari ai quali potranno accedere indifferentemente gli studenti della rete iscritti all’evento di quel giorno, garantendo così la copertura di tutti i settori formativi universitari. Quattro licei, otto open day.

“L’iniziativa è stata accolta in modo molto positivo inizialmente dai nostri Consigli di Istituto che ne hanno deliberato la costituzione della rete – sostiene Gloria Farise’, Dirigente Scolastico del Liceo Linguistico “Falcone”- La risposta successiva degli studenti delle classi quinte e anche delle quarte poi è stata superiore alle aspettative: ci sono più giornate in cui gli iscritti hanno superato il numero di 250. Se si considera il totale degli otto eventi, gli iscritti sono stati ben 1834”.

Davvero un’ottima opportunità: ogni studente, infatti, che ha potuto indicare da una a quattro scelte, avrà l’opportunità di conoscere l’offerta formativa di importanti atenei, direttamente in loco.

“Anche le Università contattate hanno risposto favorevolmente al nostro invito – continua la Dirigente Farise’- e parteciperanno a un’iniziativa che ci riferiscono essere unica nel suo genere. In ogni open day ci hanno da subito assicurato la presenza da un minimo di quattro ad un massimo di sette Università, e non solo della nostra Regione”.

Grazie al lavoro comune dei Dirigenti Gloria Farise’ (Liceo Linguistico “Falcone”), Stefania Maestrini (Liceo Scientifico “Lussana”), Ugo Punzi (Liceo Scientifico “Mascheroni”) e Antonio Signori (Liceo Classico “Sarpi”) e dei loro Referenti dell’Orientamento in uscita (prof Alessandra Rucci, Tina Ferrari, Cristina Finessi e Alfredo Viscomi) pare proprio che l’iniziativa stia decollando: si inizierà con Lingue straniere il 23 febbraio al “Falcone” con 248 studenti iscritti e si concluderà con Matematica, Fisica, Biologia e Chimica il 18 aprile al “Lussana” con 231.

Che altro dire? Complimenti davvero ai “fantastici 4” per l’idea!

Il programma completo (Tutti gli incontri si svolgono dalle 14.30 alle 17.30 – Ingresso riservato agli studenti dei licei partecipanti))

Venerdì 23 febbraio
Lingue e letterature straniere
Liceo Linguistico G. Falcone

Martedì 27 febbraio
Architettura e ingegneria
Liceo Scientifico L. Mascheroni

Mercoledì 28 febbraio
Architettura e ingegneria – Politecnico di Milano
Liceo Scientifico L. Mascheroni

Giovedì 8 marzo
Lettere Filosofia
Liceo Classico P. Sarpi

Mercoledì 14 marzo
Medicina professioni sanitarie
Liceo Scientifico F. Lussana

Mercoledì 21 marzo
Scienze dell’Educazione – Scienze della Formazione – Psicologia
Liceo Linguistico G. Falcone

Giovedì 5 aprile
Economia Giurisprudenza
Liceo Classico P. Sarpi

Mercoledì 18 aprile
Matematica Fisica Biologia Chimica
Liceo Scientifico F. Lussana

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI