BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Baglioni, Zingaretti, Johnny Dorelli e Carla Bruni da Fazio: la tv del 4 febbraio

Per la prima serata in tv su RaiUno va in onda "Che tempo che fa", su RaiDue il telefilm "Ncis", su RaiTre "Amore criminale", su rete4 il film "L'ultimo samurai"; su Canale5 "Una donna contro tutti - Renata Fonte", su Italia1 "Battleship" e su La7 "Non è l'Arena".

Domenica 4 febbraio, alle 20:35 su RaiUno andrà in onda una nuova puntata di “Che tempo che fa”, il programma di attualità e interviste condotto da Fabio Fazio.
Dopo un’assenza dalla televisione di diversi anni, ritorna sul piccolo schermo Johnny Dorelli, che ha attraversato da protagonista il panorama italiano in ogni ambito: dal teatro, alla televisione, al cinema, alla canzone.
Altro ospite sarà Luca Zingaretti, che torna a vestire i panni de “Il Commissario Montalbano”, la più fortunata serie tv italiana, trasmessa in oltre 60 Paesi tra Europa e resto del mondo -, con due inediti episodi in onda su RaiUno il 12 e il 19 febbraio. Inoltre, saranno ospiti: Carla Bruni, al suo quinto album da studio, “French Touch” – raccolta di cover in inglese prodotta dal leggendario David Foster e i Franz Ferdinand, il gruppo scozzese di cui il 9 febbraio esce il nuovo album “Always Ascending”.
In collegamento da Sanremo, poi, ci sarà Claudio Baglioni alle prese con la preparazione della 68° edizione del Festival della Canzone Italiana.
Non mancheranno Luciana Littizzetto, che rileggerà l’attualità con la sua ironia, e Filippa Lagerback per la presentazione degli ospiti.
A seguire Il Tavolo di Che tempo che fa con la complicità di Fabio Volo, la comicità surreale di Nino Frassica, le domande impossibili di Gigi Marzullo e la simpatia di Orietta Berti.
Al tavolo siederanno Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta in tournée rispettivamente con il nuovo spettacolo di Teatro-Canzone “Libera nos a domine” e con “La Divina Commediola”, Pupo impegnato in concerti in Italia, Russia, Stati Uniti e Paesi ex-sovietici. E ancora: Hervé Barmasse il più noto tra i nuovi esponenti dell’alpinismo classico, Massimiliano Ossini impegnato nella nuova stagione di Linea Bianca su Rai1, Serena Autieri attualmente in teatro con diversi spettacoli e Ricky Memphis, che torna sul grande schermo il 22 febbraio con “Sconnessi”, un film di Christian Marazziti.

Spazio all’attualità e all’approfondimento politico su La7 dove, alle 20.30, ci sarà “Non è l’Arena”, condotto da Massimo Giletti.
Il protagonista del nuovo faccia a faccia politico sarà il leader della Lega Matteo Salvini. Si proseguirà, poi, con il confronto in studio, che si concentrerà sulla campagna elettorale in vista delle prossime elezioni politiche del 4 marzo. Al centro dell’attenzione ci saranno diversi temi: lil dibattito spazierà dalla flat tax alla lotta all’evasione fiscale e all’abolizione della legge Fornero. Gli ospiti saranno Guido Crosetto (Fdi), Maurizio Lupi (NcI), Alessandra Moretti (Pd) e l’editorialista di Repubblica Massimo Giannini
Non è l’Arena tornerà anche sul “caso Bellomo”: saranno ospiti in studio due sue ex allieve, Carla Pernice che ha frequentato il corso per tre anni e Rosa Calvi che ha rifiutato per prima di firmare il contratto da “borsista”.
Tra gli ospiti anche Vittorio Sgarbi che, dopo lo scontro con Corrado Formigli sul tema “baby gang” andato in onda su La7 durante la diretta di Piazzapulita e al conseguente duro intervento di Adriano Celentano sul Fatto Quotidiano, spiegherà le ragioni della sua polemica. Ospite anche Maria Luisa Iavarone, mamma di Arturo, il 17enne accoltellato da una baby gang a Napoli lo scorso 18 dicembre.
Il programma, inoltre, tornerà a occuparsi degli stipendi dell’assemblea regionale siciliana. Sul tema interverranno Giuseppe Milazzo presidente del Gruppo di Forza Italia all’Ars, Antonio Ingroia candidato nella Lista del popolo per la Costituzione e Don Cosimo Scordato, docente della Facoltà teologica di Sicilia e rettore della chiesa di San Francesco Saverio all’Albergheria di Palermo.

Su RaiTre alle 21.30 ci sarà la quarta delle otto puntate di “Amore criminale”, il programma condotto da Veronica Pivetti che racconta storie di femmicidicio e violenza sulle donne.
Nell’anteprima di questa sera l’autrice Matilde D’Errico affronterà il tema della violenza psicologica e della dipendenza affettiva. In studio verrà intervistata Laura, una giornalista televisiva. Il 25 novembre del 2017, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, attraverso un post su Facebook, ha reso pubblica la storia di violenza di cui è stata vittima durante una relazione di qualche anno addietro. In studio racconterà gli episodi di violenza fisica e psicologica subiti durante quella relazione, durata oltre due anni, con un uomo conosciuto in Libano durante un viaggio di lavoro. Per tutta la durata del rapporto Laura ha subito un’intensa forma di controllo personale, spinta a tal punto da condizionarne la professione e il rapporto con amici e parenti. Solo dopo oltre due anni di vessazioni, offese e limitazioni personali, al culmine dell’ennesimo violento litigio, Laura finalmente trova il coraggio di separarsi da quell’uomo. Oggi Laura continua la sua attività di reporter e inviata ed è felicemente sposata.
A seguire, Veronica Pivetti racconterà un caso di femminicidio, ricostruito con una docufiction: quello di Mariella, una donna siciliana di 72 anni scomparsa nell’agosto del 2011 e mai più ritrovata. Per quella scomparsa il marito è stato condannato, nel 2017, a 25 anni di reclusione per omicidio e occultamento di cadavere.
Mariella era una donna volitiva, indipendente e molto impegnata nel sociale che ha incontrato Salvatore dopo un rapporto che si era concluso negativamente. Anche l’uomo era uscito da un matrimonio andato in frantumi e quel nuovo legame avrebbe potuto dare nuova speranza a entrambi. Ma la donna, subito dopo il matrimonio, scopre di non poter avere figli e quella notizia ha creato problemi nella coppia, che si sono trascinati per lunghi anni. Mariella compensa quella mancanza con un amore smodato per gli animali e impegnandosi in molte attività umanitarie. Il marito, invece, ha iniziato a intraprendere relazioni extraconiugali e la notizia dei suoi tradimenti si era diffusa in tutto il paese. La notizia era giunta anche a Mariella e, secondo gli inquirenti, sarebbero state le sue rivendicazioni a scatenare la furia omicida dell’uomo che nella notte tra il 24 e il 25 agosto 2011, al culmine di un violento litigio, l’avrebbe uccisa.
Veronica Pivetti, sia attraverso gl’interventi in studio sia attraverso il racconto in voce fuori campo, guiderà gli spettatori in questa vicenda ricostruita con il linguaggio della docufiction.
“Amore criminale”, anche per questa edizione, si avvale della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.

RaiDue alle 21.20 proporrà il telefilm “Ncis”, con Mark Harmon. Andrà in onda un episodio intitolato “I nostri uomini”: la squadra dell’Ncis continua la sua ricerca per scoprire dove si trovano Gibbs e McGee, dopo due mesi dalla loro scomparsa durante la lotta con i ribelli in Paraguay. Vance e Torres sono convocati a un’udienza del congresso per affrontare le conseguenze di quanto accaduto.

Su Tv8 alle 21.15 Enrico Papi tornerà in prima serata con una serata speciale del game show “Guess my age – Indovina l’età: special edition”. La puntata vedrà protagonisti due concorrenti d’eccezione: Iva Zanicchi e Frank Matano.
La trasmissione sarà in diretta e tutto il pubblico da casa potrà giocare e vincere un premio fino a un valore di 200mila euro.
In studio, la coppia formata da Iva Zanicchi e Frank Matano sarà alle prese con nuovi indizi per indovinare l’età di 9 sconosciuti. Il meccanismo del gioco non cambia, con l’aggiunta di guest star ed esibizioni dal vivo collegati agli indizi: nelle prime 8 manche infatti, Iva Zanicchi e Frank Matano avranno a disposizione altrettanti indizi per avvicinarsi il più possibile all’età degli sconosciuti, e in ciascuna manche ogni anno di differenza tra la risposta data e la reale età della persona misteriosa farà assottigliare il premio in palio.
Dopo aver provato a indovinare l’età dei primi 8 sconosciuti, la coppia si giocherà il tutto per tutto nella sfida finale. Questa volta, i due concorrenti saranno chiamati a indovinare l’età esatta del nono sconosciuto, quello più enigmatico e misterioso, e per farlo potranno contare su 4 tentativi e altrettanti indizi: ad ogni errore il montepremi accumulato fino a quel momento si dimezzerà inesorabilmente.
Il pubblico da casa avrà la possibilità di giocare e vincere: in alcune manches infatti, appena entrerà in studio lo sconosciuto, si potrà inviare un sms indicando l’età presunta, e tra i telespettatori che avranno indovinato l’età, verrà estratto il vincitore. Le manche che potranno essere giocate da casa con invio del messaggio nel corso della prima parte di gioco saranno comunicate in diretta ed a sorpresa.
Inoltre, nella nona e ultima manche, la più difficile di tutte, i telespettatori saranno di nuovo chiamati a indovinare l’età attraverso l’invio di un sms, e il vincitore sorteggiato fra tutti quelli che avranno indovinato l’età esatta dello sconosciuto, potrà aggiudicarsi l’eventuale montepremi accumulato da Iva Zanicchi e Frank Matano in studio.

Per chi preferisse vedere un film, su Rete4 alle 21.15 c’è “L’ultimo samurai”; con Tom Cruise, Ken Watanabe e Timothy Spall; su Canale5 alle 21.10 il film “Una donna contro tutti – Renata Fonte”, con Cristiana Capotondi, Peppino Mazzotta, Augusto Zucchi, Marco Leonardi e Giulio Beranek; su Italia1 alle 21.20 “Battleship”, con Taylor Kitsche e Liam Neeson. Ancora, su Canale Nove alle 21.25 “Porgi l’altra guancia”; su Rai4 alle 21 “Segret window”, con Johnny Depp e John Turturro; su La7D alle 21.30 “Indovina chi viene a cena”, con Spencer Tracy; su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “La carne”, con Sergio Castellitto; su La5 alle 21.10 “American girl – Il mondo a colori di Saige”, con Sidney Fullmer; su Iris alle 21 “Sing sing”, con Enrico Montesano, Vanessa Redgrave, Adriano Celentano e Marina Suma; e su Italia2 alle 21.10 “Rimnii Rimini – Un anno dopo”, con Andrea Roncato.

Su Rai5 alle 21.15 verrà trasmesso l’ultimo appuntamento della serie “Alpi selvagge”. La puntata svelerà quanti animali alpini che una volta erano quasi in estinzione – orso bruno, lince, stambecchi, lupi, gipeti – sono tornati a popolare il regno dell’aquila reale.

Da segnalare, infine, su Mediaset Extra alle 20.20 la diretta de “L’isola dei famosi 13” e su Real Time alle 21.10 il docu-reality “90 giorni per innamorarsi: e poi…”.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.