• Abbonati
La sentenza

Vogliono pranzi vegani per la figlia all’asilo, il Tar: non obbligatorio

La sentenza del Tar di Bolzano potrebbe dare una regola per le tante mense scolastiche alle prese con le richieste delle famiglie vegane e non solo.

La sentenza del Tar di Bolzano potrebbe dare una regola per le tante mense scolastiche alle prese con le richieste delle famiglie vegane e non solo. In sostanza il tribunale amministrativo ha detto che tocca al Comune stabilire come le scuole sul territorio devono gestire i pranzi nelle mense e che i menu personalizzati vanno previsti solo per motivi di salute e non per ragioni etico-religiose.

Con questi motivi ha respinto infatti il ricorso presentato da una famiglia  che rivendicava per la loro bambina, che frequenta l’asilo nido, pasti vegani. Secondo i giudici l’offerta di ben quattro menu dietetici, ovvero vegetariani, oppure senza carne suina o bovina, è sufficiente.

Un anno fa lo stesso Tar aveva condannato il Comune di Merano su una richiesta simile, ma il comune di Bolzano ha un regolamento che propone 4 menu negli asili e perciò questo può bastare.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI