• Abbonati
Le convocate

Italbasket: presente Marcella Filippi, a disposizione Elisa Penna

Diramate le convocazioni ufficiali dell’Italbasket femminile per i prossimi due impegni contro Svezia e Macedonia. Convocata Marcella Filippi, a disposizione anche Elisa Penna.

Dopo il successo in trasferta contro la Macedonia (52-61 a Skopje) e la successiva sconfitta interna contro la Croazia (71-83 a San Martino di Lupari), prosegue il cammino della Nazionale Femminile verso EuroBasket Women 2019. I due impegni di febbraio vedranno le azzurre allenate da coach Marco Crespi affrontare prima la Svezia a Boras (palla a due il 10 febbraio alle 15.30) e poi la Macedonia a Pavia (fischio d’inizio il 14 febbraio alle 18.30).

Le squadre già certe di partecipare agli Europei sono Serbia e Lettonia, ovvero i due Paesi ospitanti; gli altri 14 posti verranno occupati dalle otto prime di ciascun girone e dalle sei migliori seconde. In occasione di questi due appuntamenti delicati, coach Crespi ha diramato la lista delle convocate: a sorpresa, saranno 17 e non 16 poiché farà parte del gruppo anche Kathrin Ress, indisponibile a causa di un infortunio al ginocchio ma «…una presenza di qualità importante e fortemente voluta», come spiega lo stesso coach azzurro.

Le azzurre si ritroveranno domenica 4 a Broni e lì si alleneranno fino alla sera di giovedì 8, per poi trasferirsi in Svezia e giocare sabato 10 a Boras. Domenica ritorneranno in Italia e si trasferiranno direttamente a Pavia, dove rimarranno fino a mercoledì 14 quando affronteranno la Macedonia al PalaRavizza.

Fra le 16 convocate c’è anche Marcella Filippi, ala bergamasca nel roster della Fila San Martino di Lupari. Filippi, capitana della Nazionale femminile 3vs3 che quest’estate ha conquistato due quinti posti sia a livello europeo (nel 3×3 Europe Cup Women di Amsterdam) sia a livello mondiale (nel 3×3 World Cup di Nantes), viaggia nelle ultime quattro partite di campionato a quasi 14 punti di media.

Oltre a lei, convocate anche: Olbis Futo Andrè, Valeria Battisodo, Sabrina Cinili, Chiara Consolini, Martina Crippa, Valeria De Pretto, Caterina Dotto e Francesca Dotto, Elisa Ercoli, Alessandra Formica, Gaia Gorini, Raffaella Masciadri, Giuditta Nicolodi, Giorgia Sottana e Cecilia Zandalasini.
Coach Crespi avrà inoltre a disposizione, se necessario, anche altre 8 giocatrici: stiamo parlando di Debora Carangelo, Giulia Ciavarella, Martina Fassina, Valentina Gatti, Martina Kacerik, Jasmine Keys, Federica Tognalini e un’altra bergamasca, Elisa Penna, che attualmente milita nella Wake Forest University.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI