Bar e ristoranti, essere sul web è vincente - BergamoNews
A cura di

Ascom Bergamo

Imprese

Bar e ristoranti, essere sul web è vincente

Per gli associati Ascom in omaggio un tagliando digitale per sapere come si è posizionati sul web.

Avete un bar o un ristorante e volete essere competitivi e rimanerlo? Allora dovete essere presenti sul web in modo efficace. Ne è convinta e l’ha ribadito più volte Ascom Bergamo nel corso di un seminario promosso in via Borgo Palazzo nei giorni scorsi, in collaborazione con Fipe, Federazione italiana pubblici esercizi, e Axélero S.p.A., internet company quotata sul mercato Aim Italia (Ticker: Axel).

Spiega Oscar Fusini, direttore di Ascom: “I bar e ristoranti bergamaschi sono prodigiosi nella tecnica culinaria, nella scelta di materie prime, nell’ideazione di nuovi piatti, nell’accoglienza e nel servizio ma mostrano carenze nell’organizzazione, nel marketing e soprattutto nel digitale. Molti ristoratori, la maggioranza, ancora oggi ritengono addirittura sia inutile investire nel web perché ‘tanto le prenotazioni arrivano sempre con il telefono’. Però non sarà sempre così. Chi ha un pubblico esercizio deve cogliere le opportunità di business offerte dal web e avere una presenza online efficace se vuole rimanere al passo. Presto non sarà sufficiente avere un bel sito internet e un account di facebook molto seguito per riuscire a mantenere il dialogo con i clienti o e i potenziali clienti; quantomeno non basterà a riempire il ristorante a mezzogiorno o nelle serate infrasettimanali. Il cibo è al primo posto degli argomenti degli italiani sui social, i consumatori ormai si informano, si confrontano e alla fine scelgono prodotti e servizi sui motori di ricerca”.

La sfida per il mondo della ristorazione, in un contesto in cui tutti viviamo connessi e il web preme in costante accelerazione, si giocherà sulla abilità di mantenere un costante rapporto con i clienti. In altre parole, se il cliente è online, anche il bar e il ristorante deve e dovrà esserlo.

Per aiutare baristi e ristoratori a rendere più forte ed efficace la propria presenza sul web Ascom Confcommercio Bergamo ha creato un servizio di consulenza dedicato. Il servizio per la digitalizzazione illustra tutte le opportunità di business offerte dal digitale, omaggia ai propri iscritti un tagliando digitale che permette di avere gratuitamente una fotografia del proprio posizionamento online e capire cosa fare per migliorare e aumentare il proprio business e assiste nell’ottenere finanziamenti se si vuole investire nel digitale. In questo momento sono aperti i bandi del Mise e della Camera di Commercio di Bergamo che finanziano gli investimenti nel digitale. Per informazioni, Ascom Giorgio Puppi tel. 035 4120123 – giorgio.puppi@ascombg.it

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Bergamonews è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Bergamonews di restare un giornale gratuito.
Vuoi continuare a leggere BergamoNews senza pubblicità? Scopri come su bergamonewsfriends.it