BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

A Pedrengo aperta la mostra dedicata a 366 artiste fotogallery video

Al via la prima mostra sulle artiste dimenticate dalla storia di Emiliana Losma.

Venerdì 26 gennaio, nell’ex biblioteca del comune di Pedrengo in Piazza Conti Sottocasa, è stata inaugurata la mostra “Artiste dimenticate dalla storia” di Emiliana Losma, la mostra durerà tutto il 2018 per un weekend al mese e le opere esposte varieranno a seconda del mese corrispondente.

Mostra delle donne artista

La mostra nasce a seguito della creazione di un calendario ginergico in cui vengono raccolte 366 artiste di 45 nazionalità diverse, pittrici, scultrici ed illustratrici botaniche.

la creazione di un calendario dedicato alle artiste nasce dalla volontà di Emiliana di dare la possibilità ad ogni persona, tramite uno strumento quotidiano, di poter ricordare ciò che le donne in passato, sfidando i pregiudizi, siano riuscite a compiere nel corso della loro vita, con la speranza di ridare onore a tante donne che spesso nella storia sono state sottovalutate e quasi dimenticate.
Il progetto è stato sostenuto dal comune di Pedrengo grazie a Simona D’Alba, assessore alla cultura e politiche giovanili.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.