Quantcast
Nei comuni della provincia 25.567 consensi alla donazione di organi - La mappa - BergamoNews
I dati

Nei comuni della provincia 25.567 consensi alla donazione di organi – La mappa

Sono i numeri del progetto “Una scelta in Comune” che permette di inserire la propria volontà post mortem nella carta d'identità: consulta la mappa per sapere i dati del tuo Comune.

Dei 156mila lombardi che hanno dato il proprio consenso alla donazione degli organi nell’ambito del progetto “Una scelta in Comune”, 25.567 sono in provincia di Bergamo: numeri importanti che dipingono il nostro territorio come uno dei più generosi a livello regionale insieme a Milano e Brescia.

Il programma consente di inserire la propria manifestazione di volontà post mortem nella carta d’identità, elemento che ha quasi raddoppiato le manifestazioni di volontà favorevoli a livello nazionale e in Lombardia, dal suo debutto, ha portato il numero da 85mila agli attuali 156mila, aggiornato al 3 gennaio.

“Il progetto ha sicuramente influito in modo molto positivo – commenta il presidente di Aido Bergamo Corrado Valli – Ricordiamo però che alle spalle c’è tutto un lavoro di 47 anni portato avanti da Aido sul nostro territorio dove volontari instancabili hanno svolto un’attività informativa capillare che ora ora sta dando i suoi frutti. Lavoriamo molto con le scuole, con oltre 400 incontri all’anno: seminiamo tanto e raccogliamo a distanza di anni, come si inizia a vedere ora. Chi esprime il proprio consenso o meno in Comune in realtà ha anche una terza possibilità, quella di non esprimersi: il nostro obiettivo nei prossimi anni sarà quello di arrivare a informare queste persone e convincerle a scegliere il sì”.

A livello provinciale sono 105 i Comuni che hanno già reso disponibili i dati su “Una scelta in Comune”: nel capoluogo, ovviamente, il maggior numero di dichiarazioni (4.630) e di consensi (4.366), seguito da Seriate, con 1.308 consensi su 1.860 dichiarazioni, Treviglio, 1.251 su 1.327, e Romano di Lombardia, 1.038 su 1.060.

Dei 94 Comuni a consenso 100%, sedici sono in provincia di Bergamo: Borgo di Terzo, Caravaggio, Casazza, Castro, Cenate Sopra, Cene, Cividate al Piano, Costa Volpino, Fiorano al Serio, Gandellino, Gromo, Lovere, Pedrengo, Rogno, Valbrembilla e Villa di Serio.

Consulta la mappa con tutti i dati dei 105 Comuni bergamaschi: il colore rosso indica un maggior numero di consensi.

Vuoi leggere Bergamonews senza pubblicità?
Iscriviti a Friends! la nuova Community di Bergamonews punto d’incontro tra lettori, redazione e realtà culturali e commerciali del territorio.
L'abbonamento annuale offre numerose opportunità, convenzioni e sconti con più di 120 Partner e il 10% della quota di iscrizione sarà devoluta in beneficenza.
Scopri di più, diventiamo Amici!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI