• Abbonati
Il libro

“Ho fatto il prete. Il clero di Bergamo durante l’occupazione tedesca”

La presentazione del libro di Barbara Curtarelli avverrà giovedì 25 gennaio 2018, alle 18 allo Spazio Viterbi della Provincia di Bergamo

Chi vive in continua comunione col popolo non può estraniarsi nei momenti di maggiore pericolo e proprio quando sono in gioco i presupposti di ogni possibile vita civile: il pane e la libertà.

La resistenza quindi contro l’ingiusta ed inumana esperienza fascista trovò all’opposizione più ostinata tutta la parte più sana del popolo e il Clero che vive continuamente in mezzo al popolo. Con queste parole don Agostino Vismara ricorda la Resistenza e l’apporto del Clero ad un anno dalla Liberazione, nel 1946. Ho fatto il prete. Il clero di Bergamo durante l’occupazione tedesca (settembre 1943-aprile 1945) di Barbara Curtarelli indaga e mette in luce un aspetto fino ad ora poco approfondito della storiografia locale: l’atteggiamento e i comportamenti del Clero bergamasco nel suo complesso durante il fascismo prima e la Resistenza poi. Un libro importante per capire meglio come a Bergamo si fosse declinato il rapporto tra Chiesa e fascismo. Una ricerca preziosa per riscoprire le tante microstorie di sacerdoti e delle loro comunità.

Un’iniziativa promossa dalla Diocesi di Bergamo, dall’ANPI Provinciale di Bergamo e dal Centro Studi Valle Imagna editore del libro. La presentazione, con il Patrocinio della Provincia di Bergamo, avverrà giovedì 25 gennaio 2018, alle 18 allo Spazio Viterbi della Provincia di Bergamo, in via Tasso, 8.

Intervengono, oltre all’autrice: Goffredo Zanchi (storico e docente presso il Seminario Vescovile di Bergamo), Mauro Magistrati (Presidente dell’ANPI Provinciale di Bergamo) e Matteo Rossi (Presidente della Provincia di Bergamo). Modera l’incontro Antonio Carminati (Direttore del Centro Studi Valle Imagna).

Invito presentazione Libro Curtarelli

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI