• Abbonati
I precedenti

Atalanta, riecco il Napoli: con gli azzurri le imprese più belle degli ultimi anni

La squadra di Gasperini ospita quella di Sarri: nell'ultimo incrocio i nerazzurri si sono guadagnati la semifinale di Coppa Italia.

L’ultima impresa, freschissima, è ancora negli occhi e nei cuori dei tifosi nerazzurri: colpaccio al San Paolo e rientro in nottata all’aeroporto di Orio al Serio invaso dai tifosi. Era il 2 gennaio e l’Atalanta aveva appena conquistato il pass per la semifinale di Coppa Italia.

Ma l’incrocio con il Napoli, negli ultimi dieci anni, ha spesso dato grosse soddisfazioni ai nerazzurri: domenica 21 gennaio, alle 12.30, i partenopei tornano sulla strada della banda Gasperini.

Riviviamo insieme tutte le imprese contro gli azzurri:

2-12-2007, Atalanta 5 – 1 Napoli

L’Atalanta di Del Neri ospita il Napoli di Reja alla prima stagione in serie A dopo il fallimento. Gli orobici, nonostante la curva vuota a causa dei fatti di Atalanta-Milan dell’11 novembre, giocano un calcio scintillante e asfaltano gli azzurri per 5-1 grazie ai gol di Floccari, Langella, Doni, Carrozzieri e Ferreira Pinto. La Dea, dopo una grande stagione, terminerà il campionato all’ottavo posto a soli due punti dall’ultima piazza disponibile per l’Europa League, occupata dallo stesso Napoli.

16-11-2008, Atalanta 3 – 1 Napoli

Il Napoli si presenta a Bergamo pronto a vendicare i 5 gol subiti l’anno prima, ma l’Atleti Azzurri d’Italia si conferma tabù per la squadra di Reja. Gli orobici, infatti, si impongono 3-1: dopo il pareggio di Hamsik su un rigore quantomeno dubbio, nel finale l’Atalanta raggiunge i 3 punti grazie a una punizione da 30 metri di Manfredini e al successivo gol di Floccari in contropiede.

11-4-2012, Napoli 1 – 3 Atalanta

Una delle imprese più grandi dell’Atalanta contro il Napoli rimarrà sempre quella della stagione 2011-2012. I bergamaschi allenati da Colantuono, nonostante il -6, sono ancora in piena corsa per la salvezza e rappresentano la grande rivelazione del campionato. Di fronte, hanno il Napoli del temutissimo tridente Hamsik-Lavezzi-Cavani, capace al San Paolo di battere Manchester City, Chelsea, Villareal e di pareggiare con il Bayern Monaco. Ciononostante i nerazzurri riusciranno a vincere grazie ai primi gol in serie A di Bonaventura e Carmona e al gol di Bellini. A fine stagione, l’Atalanta, riuscirà a salvarsi stabilendo il record di punti del club in un campionato di serie A, superato successivamente da Gasperini.

31-11-2012, Atalanta 1 – 0 Napoli

Nella serata di Halloween l’Atalanta, che naviga nella parte bassa della classifica, affronta una delle papabili vincitrici dello scudetto: il Napoli di Mazzarri. La differenza in classifica non si sente minimamente, basta un gol di Carmona su sponda del “Tanque” Denis a regalare la vittoria agli orobici.

2-2-2014, Atalanta 3 – 0 Napoli

Ennesima giornata nera per il Napoli all’Atleti Azzurri d’Italia. I partenopei hanno bisogno di punti per rimanere in zona Champions ma contro si trovano un’Atalanta che in casa è capace di mettere in difficoltà chiunque. Così succede, e dopo un primo tempo a reti bianche, i nerazzurri si impongono per 3-0 grazie alla coppia argentina formata da Denis (doppietta) e Moralez (autore del terzo gol nerazzurro).

2-10-2016, Atalanta 1 – 0 Napoli

Forse il giorno più importante per Gasperini da quando è a Bergamo: il 2 ottobre 2016, infatti, rappresenta l’inizio della cavalcata che riporterà la Dea in Europa dopo 26 anni. Al lancio delle formazioni, il tecnico piemontese sorprende tutti: dentro i giovanissimi Caldara, Gagliardini, Conti e Petagna. Scelta rivelatasi vincente, poiché è proprio un gol di Petagna a regalare i 3 punti ai bergamaschi, interrompendo la striscia degli azzurri di 10 partite consecutive senza sconfitta.

25-2-2017, Napoli 0 – 2 Atalanta

Impresa storica per l’Atalanta di Gasperini che supera il Napoli tra le mura amiche, dove era considerato imbattibile. Gli orobici, grazie alla doppietta di un monumentale Mattia Caldara, sbancano il San Paolo, dimostrando per l’ennesima volta di non essere al quarto posto per caso. Vittoria importantissima e prestigiosa che permette ai ragazzi di Gasperini di volare sempre più in alto in classifica, andando a -3 dalla Champions League.

2-1-2018, Napoli 1 – 2 Atalanta

Ennesima prestazione enorme dei ragazzi di Gasperini che, nonostante un piccolo turnover, battono per il secondo anno consecutivo il Napoli al San Paolo, diventando l’unica squadra a riuscirci insieme a Roma e Juve. Lo fanno grazie ai gol nel secondo tempo di Castagne e Cornelius, raggiungendo così la semifinale di Coppa Italia dopo 19 anni. Un’altra impresa eroica per la Dea, che di settimana in settimana, non vuole smettere di stupire e di far sognare i i propri tifosi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI