• Abbonati
Meteo

Forti correnti fredde sfondano la barriera alpina: albero spezzato a Camanghè previsioni

Le forti raffiche di vento che si sono abbattute mercoledì sulla provincia di Bergamo hanno spezzato un albero nella frazione Camanghè di Zogno (in foto).

Un fenomeno più complesso, come ci spiega il Centro Meteorologico Lombardo:

Nella giornata di mercoledì 17 gennaio 2018 intense correnti fredde in quota provenienti dai quadranti nord-occidentali, riescono parzialmente a “sfondare” la barriera alpina, guadagnando terreno in direzione della Pianura Padana. Tale dinamica è molto ben apprezzabile dall’animazione satellitare (CLICCA QUI):

meteo vento

Il risultato è l’attivazione di alcune deboli e isolate linee di instabilità convettiva, foriere di rovesci nevosi molto significativi sotto l’aspetto coreografico, assai meno interessanti per quanto riguarda la consistenza. La presenza di aria relativamente secca nei bassi strati, infatti, che deriva dal riscaldamento delle masse d’aria in caduta sottovento alle Alpi, comporta rapida sublimazione ed evaporazione delle idrometeore, che con fatica riescono a raggiungere il suolo.

Davvero spettacolare lo scenario che si presenta localmente al transito di questi piccoli fronti freddi, sospinti con rapidità verso sud-est: dal sole al nevischio e nuovamente al cielo azzurro nel giro di pochi minuti. Magie della natura. In foto, una delle linee più compatte transitate oggi attorno al mezzogiorno, ripresa dalla vetta della Grigna Settentrionale (LC). Ben visibili le virga nevose sulla bassa Brianza e Milanese.

meteo vento

(Fonte: grignone.panomax.com)

Nei prossimi giorni persisterà un tipo di circolazione predominante da nord-ovest, il che significa un tipo di tempo tendenzialmente asciutto, con soleggiamento alternato a nuvolosità variabile e precipitazioni degne di nota relegate ai soli crinali alpini di confine. Per sabato e domenica, tuttavia, sussiste ancora una discreta incertezza previsionale per quanto riguarda il comparto alpino e prealpino, determinata dall’impossibilità di stabilire l’esatta traiettoria del passaggio perturbato che coinvolgerà marginalmente la nostra regione scivolando verso levante.

(foto Fb Valle Brembana di tutto di più)

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI