• Abbonati
Meteo

Pioggia e neve anche a quote basse nella notte tra lunedì e martedì previsioni

Inizia una nuova settimana: come sarà il clima che ci accompagnerà su Bergamo e la provincia orobica? Andiamo a scoprirlo con Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo

Inizia una nuova settimana: come sarà il clima che ci accompagnerà su Bergamo e la provincia orobica? Andiamo a scoprirlo con Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

ANALISI GENERALE

Il posizionamento dell’anticiclone delle Azzorre in pieno oceano Atlantico, con centro per gran parte della settimana sulle isole da cui prende il nome, permetterà ad alcuni sistemi frontali, pilotati da una bassa pressione centrata tra Islanda e Scandinavia, di attraversare l’Europa e di influenzare il tempo anche sulla Lombardia, in particolare sulle Alpi.
Un debole sistema frontale raggiungerà le Alpi occidentali nel pomeriggio di lunedì, portando tra sera e notte qualche fenomeno anche sulla Lombardia, specie sui rilievi, mentre martedì le precipitazioni rimarranno confinate solo ai rilievi alpini.

Lunedì 15 gennaio 2018

Tempo Previsto: al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il comparto alpino e sulle Orobie, nuvoloso sulla fascia pedemontana, molto nuvoloso o coperto su tutta la pianura con la possibilità di nebbie nelle prime ore su Pavese, Lodigiano, Cremonese e basso Milanese. Nel pomeriggio dapprima bel tempo su Alpi e Prealpi e schiarite su tutta la fascia pedemontana e di alta pianura, persistenza di nubi sul resto della pianura, ma con tendenza a graduale aumento della nuvolosità a partire dai settori nord/occidentali. In serata graduale estensioni delle nubi con progressiva copertura nuvolosa su tutta la regione e possibili pioviggini sulla pianura occidentale. Nel corso della sera e della notte graduale estensione dei fenomeni di debole intensità a tutto il comparto alpino e prealpino con possibili fiocchi di neve fino a quote collinari (300/400 metri sui settori nord/occidentali, 500/600 metri sui settori centro/orientali) e pioviggini sui settori di pianura (nevischio nell’Oltrepò oltre 800 metri), ad eccezione probabilmente del Mantovano.

Temperature: minime in aumento, massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 5 e 7°C.

Martedì 16 gennaio 2018

Tempo Previsto: al mattino molto nuvoloso o coperto sui settori di pianura con qualche pioviggine nelle prime ore nel Bresciano, ma con tendenza a schiarite sulla fascia pedemontana; nuvoloso su Prealpi e Lario, coperto sulle Alpi con deboli nevicate oltre i 500 metri su Valtellina e alta Valcamonica, ma con tendenza a persistenza dei fenomeni, sempre deboli, solo sui settori più settentrionali. Nel pomeriggio nuvoloso sulle Alpi con qualche debole nevicata sull’alta Valtellina, ampie schiarite sul resto della regione con qualche nuvola in più sulla bassa pianura. In serata e nella notte ancora qualche debole nevicata sull’alta Valtellina, nuvoloso sul resto delle Alpi, bel tempo su Prealpi, laghi e alta pianura, formazione di nebbie anche dense su gran parte dei settori della medio/bassa pianura.

Temperature: massime in lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 1 e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 6 e 8°C.

Mercoledì 17 gennaio 2018

Tempo Previsto: al mattino nebbie diffuse su tutta la media e bassa pianura, poco nuvoloso sul nord/ovest della regione e zona Lario, nuvoloso o molto nuvoloso su Orobie e alto Garda, con qualche isolata precipitazione, coperto su Alta Valtellina e Valcamonica con deboli nevicate fino a 800/1000 metri. Nel pomeriggio e in serata bel tempo su Prealpi, laghi e tutta la pianura, nuvoloso o coperto sulle Alpi con deboli nevicate fino a bassa quota su alta Valtellina e Valcamonica. Assenza di nebbie anche nella notte sulla pianura.

Temperature: minime in calo, massime in aumento. In pianura minime per lo più comprese tra -3 e -1°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 10 e 12°C.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI