• Abbonati
Bergamo

“Se non mi dai i soldi ti spezzo le gambe”: arrestato per usura ed estorsione

Presta 3 mila euro e ne richiede 7 mila. Vittima un commerciante della Bassa, arrestato un 39enne pregiudicato

Una brutta vicenda fatta di usura, estorsione, minacce, pestaggi. Venerdì 12 gennaio il personale della Squadra Mobile di Bergamo ha arrestato in flagranza di reato un cittadino rumeno di 39 anni, Bata Leon.

Tutto ha preso spunto dalla denuncia presentata da un commerciante della Bassa Bergamasca, che nel settembre 2017, trovandosi in difficoltà economiche, aveva chiesto all’uomo un prestito di 3 mila euro.

La somma era stata allora concessa, a patto che il commerciante, in caso di mancato pagamento, restituisse un interesse mensile di 600 euro, pari al 20% di quanto prestatogli, fermo restando l’obbligo di restituire, oltre all’interesse, anche i 3 mila euro.

Stando a quanto ricostruito dalle forze di polizia, le cose iniziano però a precipitare nel mese di novembre, quando U.S., in evidente difficoltà, riesce a restituire soltanto una prima parte del debito, venendo malmenato nel suo negozio.

A dicembre restituisce un’altra parte del debito, ricorrendo al prestito da parte di un congiunto, ma senza frenare le pressioni dell’usuraio, che già minacciava di “rompergli la mano, in modo che non avrebbe potuto più lavorare” – ricostruiscono sempre le forze dell’ordine – chiedendo una somma totale pari a 6.100 euro rispetto agli iniziali 3 mila concessi in prestito.

Allo stremo, il commerciante decide dunque di rivolgersi alla Polizia di Stato, che assiste a un incotro tra i due fissato il 12 gennaio.

Il pregiudicato, dopo avere riferito alla vittima che se avesse conteggiato tutti gli interessi “il conto sarebbe arrivato a 7 mila”, ed averla minacciata che sarebbe tornato con due amici per “rompergli le gambe”, ha preso ulteriori 500 euro. Una volta intascata la somma, l’uomo è stato bloccato e arrestato dal personale della Squadra Mobile.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI