Quantcast
Piccola guida agli eventi di venerdì 12 a Bergamo - BergamoNews
I consigli

Piccola guida agli eventi di venerdì 12 a Bergamo

La presentazione di un libro, due concerti e tre mostre: sono gli eventi più interessanti ai quali è possibile assistere nella giornata di venerdì 12 gennaio.

Nell’aula Santa Chiara della chiesa parrocchiale di Grumello del Monte, Giacomo Paris presenterà il suo libro “La cura di Jonas” alle 21. Si tratta di un romanzo che fa nascere riflessioni sulla violenza, per esempio da dove essa nasca e se è possibile sfuggirle oppure se, una volta che essa si impossessa di noi, ne diventiamo inevitabilmente e irreversibilmente preda (CLICCA QUI PER I DETTAGLI).

Evento del tutto diverso è il concerto d’organo di Juan Paradell Solé che si terrà alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Solto Collina. Egli ha un profilo professionale molto importante:dopo la prima formazione in patria a Barcellona,si diploma a Roma in Organo e Composizione Organistica sotto la guida del maestro monsignor Valentí Miserachs, per poi perfezionarsi in Germania per un breve periodo. Oggi infatti è Organista emerito della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma e Docente di Organo e Canto Gregoriano al Conservatorio di Musica “Refice” di Frosinone,in più svolge un’intensa attività concertistica in Europa, Russia, Siria, Stati Uniti, Sud America. (CLICCA QUI PER I DETTAGLI)

Oppure al Creberg Teatro Bergamo parte il tour dei Nomadi che interesserà varie città italiane, dal titolo “Nomadi Dentro”. Questo è anche il nome del loro nuovo Album che verrà presentato in parte all’evento, oltre ai tanti e grandi successi che ha sfornato il gruppo musicale in cinquant’anni di carriera. (CLICCA QUI PER I DETTAGLI)

Per quanto riguarda le mostre ce ne sono di vari generi tra cui scegliere nella città o periferia bergamasca. Per esempio ancora per pochi giorni fino al 19 gennaio, c’è la possibilità di visitare dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 la mostra personale di Alfonso Rocchi “Variazioni” presso la galleria Franca Pezzoli di Clusone. Alfonso Rocchi è stato finalista del premio Arte Mondadori 1992,in seguito è stato nobilitato dalla vittoria del premio Arte Mondadori 2000. (CLICCA QUI PER I DETTAGLI)

Per gli amanti dei fumetti,fino al 26 gennaio si tiene la mostra dal titolo “Diabolik, icona senza tempo” in centro,negli spazi della 255 Raw Gallery in via Tasso 49, precisamente al piano terra di Palazzo Zanchi. Qui sono esposti i disegni originali del primo e dell’ultimo numero disegnati da Enzo Facciolo, oltre a una serie di disegni originali che raccontano i 55 anni di successi che hanno consacrato Diabolik a personaggio immortale, sempre in compagnia dalla seducente compagna Eva Kant. (CLICCA QUI PER I DETTAGLI)

Ultima, ma non per importanza, consigliamo la mostra elegante e raffinata “Passaggio” dell’artista di origine svedese Viveka Assembergs che si trova nel salone principale di Palazzo Creberg (Banco Bpm). Le varie sculture realizzate in bronzo-ferro, vetroresina e garza cerata gessata evocano appunto l’idea del Passaggio, che deve essere inteso, come affermato dal curatore della mostra Angelo Piazzoli, “il transito verso un futuro di speranza, che trae linfa dal passato, senza lasciarsene, nel contempo, zavorrare”. (CLICCA QUI PER I DETTAGLI)

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI