• Abbonati
I programmi

Paola Perego torna su RaiUno con “Superbrain”: la tv del 12 gennaio

Per la prima serata in tv, su RaiUno va in onda "Superbrain - Le supermenti"; su RaiDue "Kronos - Il tempo della scelta", su RaiTre il film "La pazza gioia", su Rete4 "Quarto grado", su Canale5 la fiction "Immaturi - La serie", su Italia1 "Outcast - L'ultimo templare" e su La7 "Propaganda live".

Paola Perego torna in tv, su RaiUno. A dieci mesi dalla chiusura della trasmissione “Parliamone… sabato” dopo le polemiche su un vademecum giudicato sessista sulle donne dell’est, la conduttrice è stata riabilitata dalla Rai e presenterà in prima serata la nuova edizione del talent “Superbrain – Le Supermenti”, dedicato alle abilità della mente umana.
Venerdì 12 gennaio alle 21.25 sul primo canale della tv pubblica andrà in onda la prima delle quattro puntate del programma, che proseguirà con cadenza settimanale. Protagoniste saranno persone con capacità mentali straordinarie che si sfideranno tra loro e si sottoporranno al giudizio del pubblico in studio e della giuria, composta da tre personaggi famosi, che cambierà ogni serata.
In ogni puntata ci sarà una sfida tra cinque “supermenti” che, unendo il loro talento (per i numeri, la memoria, o dotate di un senso particolarmente sviluppato) alla creatività e alla fantasia, daranno vita a momenti di spettacolo. Le esibizioni, caratterizzate dalle abilità di queste menti eccezionali, verranno giudicate singolarmente dalla giuria e, al termine di ogni puntata, i voti dei giurati verranno sommati a quelli del pubblico in studio per la proclamazione del vincitore, che si aggiudicherà un premio di 20mila euro.
Inoltre, ci saranno esibizioni fuori gara con ospiti internazionali, uno per ogni serata, provenienti da Germania, Spagna, Giappone e Stati Uniti, anche loro con delle capacità innate fuori dal comune, che si cimenteranno in prove spettacolari.

Su Canale5, alle 21.10 andrà in onda la prima delle otto puntate della fiction “Immaturi – La serie”, con Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Ricky Memphis, Maurizio Mattioli, Ilaria Spada, Nicole Grimaudo e Sabrina Impacciatore.
Un gruppo di ex compagni di scuola, tra cui Piero (Luca Bizzarri), che si è inventato un matrimonio immaginario per tenere a bada le sue amanti, Lorenzo (Ricky Memphis), che vive ancora con i suoi genitori, Luisa, mamma single, e Francesca (Nicole Grimaudo), passionale cuoca, si ritrovano dopo essersi persi di vista da più di vent’anni. Si rivedono quando il ministero della pubblica istruzione invalida il loro esame di maturità a causa di alcune irregolarità e devono ripetere la prova d’esame.

Su RaiDue alle 21.20 inizierà un nuovo programma dedicato all’approfondimento politico: si tratta del talk “Kronos – Il tempo della scelta”, condotto da Annalisa Bruchi e Giancarlo Loquenzi, per traghettare il pubblico fino alle elezioni politiche del prossimo 4 marzo, coniugando nuovi linguaggi e punti di vista differenti.
La trasmissione sarà un gioco delle parti tra i conduttori, chiamati ad accompagnare il telespettatore attraverso percorsi narrativi specifici finalizzati alla comprensione di un argomento e alla messa a fuoco delle possibili soluzioni e diverse chiavi di lettura.
Giancarlo Loquenzi, ad ogni puntata, si farà carico di un argomento di stretta attualità e accompagnerà il racconto fino ad arrivare alla formulazione di una vera e propria ipotesi interpretativa, sostenuto da dati, documenti, citazioni, immagini e testimonianze. Annalisa Bruchi, in un confronto ad armi pari tra due opinion leader di diversa posizione politica, cercherà di svelare tutti i retroscena di un tema saliente nel dibattito elettorale, costringendo i suoi interlocutori a mettere in atto tecniche di spiegazione e di comunicazione grazie ad un numero uguale di elementi televisivi che ciascuno dei contendenti potrà giocarsi contro il suo avversario secondo una propria personale tecnica di elaborazione del pensiero politico.
Ciascuno avrà a sua disposizione un collegamento, un’inchiesta, un ospite a sorpresa e una testimonianza per costruire il suo racconto sul tema, mentre un sentiment darà il senso di una possibile prevalenza di uno dei due ospiti sull’altro, probabilmente obbligandolo a modificare la strategia comunicativa.
Tra gli altri aspetti qualificanti del format, le inchieste immersive in grado di presentare un fenomeno nella sua immediatezza e l’irruzione in studio di un provocatore, per rilanciare un tema di attualità con le argomentazioni di un editorialista fuori dal coro, mentre “comodamente seduto su una poltrona scomoda” sarà il protagonista dell’intervista curata da Loquenzi.

Su Rete4 alle 21.15, dopo la sosta per le festività natalizie, torna “Quarto grado”, il programma dedicato ai casi di cronaca nera, a cura di Siria Magri e condotto da Gianluigi Nuzzi con Alessandra Viero.
Nel corso della puntata si parlerà dell’omicidio di Vittorio Materazzo, ucciso con 40 coltellate nel novembre di due anni fa.
Inoltre, si tornerà sul caso di Lidia Macchi, la ragazza di Varese uccisa in circostanze misteriose nel 1987, un giallo che ancora oggi presenta numerosi punti oscuri.
Infine, l’attenzione verrà puntata sulla morte di Serena Mollicone, giovane uccisa nel 2001 ad Arce, in provincia di Frosinone.

Su La7 alle 21.10 ripartirà, dopo la sosta natalizia, “Propaganda live”, il programma di attualità e satira politica condotto da Diego Bianchi in arte “Zoro”.

Per chi preferisse vedere un film, su RaiTre alle 21.15 c’è “La pazza gioia”, con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti; su Italia1 alle 21.20 “Outcast – L’ultimo templare”, con Nicolas Cage; su Cielo, canale in chiaro di Sky, alle 21.15 “Animali feriti”; su La5 alle 21.10 “Tammy”, con Melissa McCarthy; su Iris alle 21 “Out of time”, con Denzel Washington; e su Italia2 alle 21.10 “Catwoman”, con Halle Berry e Sharon Stone.

Su La7D, alle 21.30 ci sarà il telefilm “Joséphine, Ange Gardien”, con Mimie Mathy. Andranno in onda due episodi intitolati “Una guida speciale” e “La prof”. Nel primo, Joséphine si trova a Parigi per aiutare quattro turisti. Nel secondo, Joséphine aiuta Fanny, una giovane insegnante che ha una studentessa con problemi di cuore.

Su Rai5 alle 21.15 verrà proposto un nuovo episodio della serie “Art investigation”. Al centro della puntata ci sarà un nuovo caso d’arte: Philip Mould ha comprato un dipinto che potrebbe essere una scoperta eccezionale: un’opera del ritrattista Sir Antoon Van Dyck, che vale una piccola fortuna. Ma per dimostrarlo, dovrà rimuovere gli strati di vernice aggiunti a posteriori. Fiona non è convinta e interpella un esperto indipendente di Van Dyck.

Da segnalare, infine, su Tv8 alle 21.15 “Italia’s got talent – The best of”; su Canale Nove alle 21.25 “I migliori Fratelli di Crozza”, con Maurizio Crozza; su Rai4 alle 21 il telefilm “Criminal minds”, con Thomas Gibson; su Mediaset Extra alle 21.15 il varietà “Emigratis”, con Pio e Amedeo; e su Real Time alle 21.10 il talent dedicato alla pasticceria “Junior Bake off Italia”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI