BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

La Costituzione compie 70 anni: al Vittorio Emanuele un incontro per celebrarla

Sabato 13 gennaio all'istituto cittadino il convegno per lo storico traguardo della Carta costituzionale

La nostra Carta costituzionale ha appena compiuto settant’anni e per celebrare l’importante ricorrenza sabato 13 gennaio, dalle 9.30 alle 11, avrà luogo la cerimonia ufficiale “La Costituzione italiana compie 70 anni” presso l’Istituto Vittorio Emanuele II di Bergamo, in via Lussana 2.

La prolusione è affidata al presidente del Tribunale di Brescia Vittorio Masia e parteciperà anche il presidente provinciale Anpi Mauro Magistrati.

“Dalla Costituzione possiamo trarre ispirazione e incoraggiamento perché la scuola e l’intera comunità, in un’ottica di corresponsabilità educativa, cooperino nei fatti fornendo ai nostri studenti e studentesse gli strumenti culturali per vivere bene con se stessi e nella società – dichiara Patrizia Graziani, dirigente dell’ufficio scolastico Territoriale di Bergamo – Festeggiare ufficialmente il 70° anniversario della Costituzione, quindi, ci consente di offrire ai nostri ragazzi un ulteriore slancio perché diventino cittadini attivi e responsabili”.

“La nostra scuola sarà protagonista nel corso del 2018 di varie iniziative dedicate alla Costituzione, a partire dall’importante cerimonia/evento che ospitiamo il 13 gennaio, organizzata con l’Ufficio Scolastico Territoriale – sottolinea Patrizia Giaveri, preside dell’istituto Vittorio Emanuele II di Bergamo –. Abbiamo peraltro già coinvolto i nostri studenti in diverse occasioni di riflessione, discussione e approfondimento legate ai valori della Costituzione ed alle circostanze della sua nascita”.

Il programma della mattinata è particolarmente articolato e variegato:

Ore 9.00-9.25
Accoglienza delle Autorità e degli Invitati
Benvenuta Repubblica, auguri Costituzione!
Mostra fotografica nel salone di ingresso dell’ITCTS Vittorio Emanuele II di Bergamo

Ore 9.30 Inizio Cerimonia
Apertura musicale
Benvenuto
Patrizia Giaveri – Dirigente Scolastico Istituto Vittorio Emanuele II di Bergamo
Saluti
Patrizia Graziani – Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo
Lisa Pesenti – Presidente Consulta Provinciale Studentesca
Henry Lazarte Garcia e Edoardo Orlandini – studenti Istituto Vittorio Emanuele II
Interventi
Vittorio Masia – Presidente del Tribunale di Brescia
Mauro Magistrati – Presidente Comitato provinciale di Bergamo dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

Ore 11.00 Termine Cerimonia
A seguire cocktail curato da “Vittorio Cerea Academy”- Istituto Superiore Guido Galli di Bergamo

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.