• Abbonati
La curiosità

Odiate la nebbia? In America c’e chi la compra in barattolo

Il prezzo è di 3,5 euro a barattolo. L'iniziativa è a scopo benefico

Se odiate la nebbia, pensate che in America e in Inghilterra c’è chi la compra. In particolare quella friulana. Ogni anno sono migliaia le richieste che arrivano alla frazione di Ariis , in Friuli, per comprare la produzione dell’anno di nebbia raccolta con mille attenzioni nelle notti di luna piena durante la settimana del Solstizio di inverno da un gruppo di volontari.

Il prezzo è di 3,5 euro ma visto lo scopo benefico l’offerta libera, sono anche cittadini inglesi che di nebbia nella loro isola dovrebbero averne e vederne a sufficienza mentre arrivano prenotazioni persino dagli Stati Uniti.

Raccolta con la retina, la nebbia, anche bendetta, viene inscatolata, come hanno raccontato al Messaggero Veneto, “con una macchina da noi ideata, progettata e brevettata” in barattoli di latta. Si vendono ogni anno almeno un migliaio di confezioni, con punte di cinquemila in italia e anche al di là dell’oceano.

All’interno del barattolo, dunque cosa troviamo? “È una sorpresa – raccontano – , possiamo dire che oltre alla nebbia, c’è la mappa con i punti di raccolta e un libricino in cui viene raccontato il nostro territorio”. Ma i due gestori, assieme ai volontari con la retina nelle notti invernali di luna piena, per aiutare i poveri e la chiesa e valorizzare il territorio hanno deciso di utiizzare un’altra storica risorsa dalla valenza poetica.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI