L'iniziativa

A Sarnico, l’arte del caffè si impara tra i banchi di scuola

L'iniziativa dell’istituto Serafino Riva di Sarnico con Trismoka, la torrefazione sulle sponde del Lago d’Iseo che da anni lavora nelle scuole

Il Serafino Riva di Sarnico si impegna a formare i futuri artisti del caffè, con un metodo nuovo, che va oltre la teoria. Obiettivo: portare i migliori giovani baristi sul palcoscenico della prossima Trismoka Challenge, in un’edizione completamente rinnovata.

Quello che comunemente chiamiamo “caffè” è in realtà una piccola opera d’arte. Una creazione che possiamo apprezzare con gusto ogni mattina, solo grazie all’incontro tra due abili artisti. Da un lato il torrefattore, maestro nel selezionare e miscelare le migliori varietà di caffè. Dall’altro il barista, che deve interpretare la materia prima e trasformarla in una bevanda d’eccellenza. Un requisito, quest’ultimo, che si può raggiungere solo con l’aggiunta di tre ingredienti speciali, spesso dimenticati nei programmi didattici di questo settore: tecnica, passione e creatività.

L’istituto Serafino Riva di Sarnico e Trismoka, la torrefazione sulle sponde del Lago d’Iseo che da anni lavora nelle scuole per sensibilizzare sull’importanza di questi “ingredienti”, sono però un’eccezione e un’eccellenza su questi temi. Alcuni studenti si stanno infatti allenando, da tempo, nella Trismoka Coffee School insieme ad esperti formatori e ad altri studenti di istituti bresciani. E il prossimo febbraio, i migliori di loro saliranno sul palcoscenico della Trismoka Challenge per rendere la preparazione dell’espresso uno spettacolo per tutti gli innamorati del caffè.

In occasione di Golositalia 2018, la torrefazione di Paratico proporrà infatti un’edizione del campionato completamente rinnovata nel format – ispirato ai più celebri talent show – e nella scelta dei concorrenti, che saranno per la prima volta tutti under 18.

Per Trismoka è importante portare il caffè anche al di fuori dei contesti in cui già è conosciuto ed offrire ai giovanissimi la motivazione e gli strumenti utili a costruirsi una professione. Un’impegno reale, testimoniato anche da un altro progetto in cantiere: nel 2018 Trismoka presenterà la nuova collezione di tazzine, disegnata dagli studenti degli istituti d’arte attraverso un concorso dedicato.

Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Iscriviti a Friends! >>
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI