• Abbonati
L'indagine

Orio 19esimo aeroporto al mondo per puntualità: ma lo scorso anno era settimo

Lo scalo bergamasco rientra nella top 20 tra gli aeroporti di medie dimensioni ma peggiora la propria performance in termini di puntualità dei voli in arrivo e in partenza.

L’aeroporto di Orio al Serio è 19esimo al mondo nella categoria “scali di medie dimensioni” per puntualità dei suoi voli, in partenza e in arrivo: a dirlo è OAG, una società specializzata nell’analisi del trasporto aereo, che ogni anno pubblica la sua attesissima “Punctuality League”.

Ad essere messi in fila per le prestazioni, dopo aver investigato oltre 57 milioni di voli, sono stati non solo gli aeroporti ma anche le compagnie aeree: per voli in orario l’indagine intende tutti quelli arrivati o partiti entro 14 minuti e 59 secondi dal loro orario programmato.

A livello di compagnie trionfa Air Baltic, con una puntualità del 90% nel corso del 2017, davanti a Hong Kong Airlines e Hawaiian Airlines: Alitalia migliora le proprie prestazioni e rientra in classifica, chiudendo al 17esimo posto con l’82,4% di puntualità. Si tratta del quinto miglior risultato europeo assoluto e del 12esimo tra le compagnie di bandiera.

Tra le low cost la più puntuale nel 2017 è stata Vueling Airlines, che con l’85,25% di voli in orario fa segnare la miglior performance di categoria di sempre e si piazza al settimo posto complessivo: nella top 20 rientra Easy Jet mentre viene esclusa ancora un volta Ryanair.

A livello di aeroporti, Orio al Serio si piazza al 19esimo posto nel mondo tra gli scali di medie dimensioni con l’81,54% di voli puntuali: nell’analisi dello scorso, però, “Il Caravaggio” si era piazzato al settimo posto con una puntualità dell’85,87%.

Nel 2017 primo di categoria è stato Birmingham (89,52%), seguito da Panama City (88,26%) e Colonia Bonn (86,66%). Linate, sesto con l’84,33%, primo aeroporto italiano (11esimo lo scorso anno con 84,62%).

Roma Fiumicino, tra i grandi scali, chiude al 19esimo posto con il 75,98% di puntualità, rientrando nella top 20 dopo l’esclusione dello scorso anno.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI