Una nuova grandissima impresa per l’Atalanta, che quattro giorni dopo aver espugnato Napoli conquistando la semifinale di Coppa Italia, trionfa anche all’Olimpico in casa della Roma.
Una vittoria fantastica, figlia soprattutto di un primo tempo giocato in modo spettacolare dalla perfetta banda di Gasperini, che inizialmente ha un po’ sofferto l’avvio-sprint dei giallorossi, ma poi ha preso le misure e ha iniziato a giocare il suo solito, bellissimo calcio.
Ed è stato uno show, l’ennesimo.
Cornelius prima, al 14′, e de Roon dopo, al 19′, hanno messo a tappeto una Roma che è riuscita a tornare in gara solo grazie a un favore arbitrale che ha sfiorato il clamoroso, un secondo giallo sventolato proprio a de Roon per un fallo che – probabilmente – non doveva nemmeno essere fischiato.
Il gol di Dzeko in avvio di ripresa ha messo in salita un match che l’Atalanta sembrava poter amministrare, e la ripresa è stata una sofferenza unica.
Ma la Dea ha anche saputo soffrire da grande squadra, difendendosi con le unghie e con i denti fino al 90′.
Dopo aver vinto a San Siro contro il Milan e al San Paolo contro il Napoli, l’Atalanta serve dunque un’altra grandissima impresa.
Questa squadra è sempre più bella, sempre più grande.
© Riproduzione riservata
commenta