• Abbonati
Bassa

Odori sgradevoli alla rotonda, è giallo a Morengo: “Da dove arrivano?”

Una puzza nauseabonda da settimane infesta la zona attorno alla rotatoria che divide Morengo e Cologno al Serio. Il sindaco Ghilardi: "È un mistero, ma lo risolveremo presto"

Ha ormai preso le sembianze di un vero e proprio giallo la questione degli odori sgradevoli che da circa due mesi infestano una zona di Morengo, nella Bassa. Una puzza orribile dalle origini sconosciute che non è passata inosservata alle tante persone che ogni giorni transitano nei pressi della rotonda che divide il paese da Cologno al Serio, e che più di una volta in questi ultimi due mesi ha anche raggiunto il centro abitato.

Gli abitanti di Morengo da settimane ne parlano sui social, come dimostrano le decine di commenti lasciati su Facebook sulla pagina “Sei di Morengo se…”. E qualcuno ha deciso di scendere in campo: è il caso della dottoressa Marta Tacchinardi della farmacia del paese, che dai primi giorni di gennaio ha iniziato una raccolta firme da consegnare al sindaco Alessandra Ghilardi e all’Arpa per chiedere chiarezza.

“A volte l’aria si fa quasi irrespirabile anche nel centro abitato – spiega la dottoressa Tacchinardi -. Da settimane io e i miei concittadini ci stiamo domandando da dove provengano quegli odoracci, ma nessuno sa darci una risposta. E siamo molto preoccupati. Le firme che raccoglierò le consegnerò al sindaco, al quale chiederò che vengano anche portate all’Arpa per chiedere un’intervento urgente. Chiunque voglia firmare lo può fare passando in farmacia a Morengo, in via Locatelli 6″.

Rotonda Morengo

Ovviamente neanche le istituzioni sono rimaste a guardare. O meglio, a sentire.

Il sindaco Ghilardi in persona, dopo aver ricevuto segnalazioni su segnalazioni, è andata sul posto per cercare di capire cosa stesse succedendo. Senza trovare, però, una risposta: “Ormai è diventata una situazione paradossale – racconta -, perché intorno a quella rotonda che produce quei cattivi odori ci sono solo campi, nient’altro. Ho fatto contattare anche la Provincia, che è responsabile di quel tratto di strada e, appunto, della rotatoria, ma ci è stato confermato che in quella zona nessuno ha mai avuto permessi per effettuare lavori o scaricare alcun tipo di sostanza”.

Nei primi giorni della settimana anche la polizia locale e alcuni tecnici del Comune sono tornati nella zona del mistero: “È stato effettuato un sopralluogo e sono stati contattati tutti i proprietari dei terreni vicini – spiega ancora il primo cittadino -, vedremo se ci arriverà qualche risposta concreta. Per ora non abbiamo la più pallida idea di cosa produca questa puzza, ma di una cosa sono sicura: risolveremo presto questa brutta situazione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI