BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Economia, anno da ricordare: la Castelli all’Humanitas, arriva Aruba e la ripresa si concretizza

Un anno di economia in bergamasca, con una crescita significativa, la disoccupazione in calo e alcuni casi di nuovi insediamenti come Amazon e Aruba.

Attesa, annunciata e finalmente palpabile nei numeri dell’economia: il 2017 sarà ricordato come l’anno della ripresa. Sia ben chiaro: non siamo fuori dal tunnel, i costi pagati negli anni scorsi pesano ancora e hanno lasciato serie tracce.

In un’analisi de Il Sole 24 Ore dell’estate 2017 Bergamo è la provincia che nella classifica generale conquista il gradino più alto del podio per il calo della disoccupazione che si attesa al 5,3%. È uno dei tassi tra i più bassi del Paese. Secondo il primo quotidiano economico d’Italia, nella provincia orobica si punta sempre di più sull’istruzione che viene considerata come l’antidoto alla precarietà con un rapporto tra laureati e giovani under 30 in miglioramento del 4,4% arrivando al 77,5 per mille.

Con un breve alfabeto passiamo in rassegna le notizie più importanti che hanno caratterizzato l’economia per questo 2017.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.