BergamoNews it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mattarella pronto a sciogliere le Camere, si va al voto

È quindi quasi certa la data delle elezioni politiche, il 4 Marzo 2018, mentre ancora si attende la decisione circa le regionali che interessano la nostra Lombardia.

Tra mercoledì e venerdì il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella potrebbe sciogliere il Parlamento e indire le elezioni. Anche se c’è chi ipotizza che possa attendere fino all’11 gennaio per consentire un ultimo tentativo di approvazione dello ius soli.

Siamo ormai agli sgoccioli dunque: attesa a giorni la convocazione dei presidenti della Camera dei deputati Laura Boldrini e del Senato Pietro Grasso per emanare subito dopo il decreto di scioglimento dei due rami del Parlamento, controfirmato dal presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni. A quel punto lo stesso Gentiloni, probabilmente insieme al ministro dell’Interno, Marco Minniti, saliranno al Quirinale per firmare il decreto di indizione delle elezioni, con il quale, dopo la relativa decisione del Consiglio dei ministri, verrà fissata anche la data della seduta inaugurale delle nuove Camere, che in base all’articolo 61 della Carta dovrà svolgersi non oltre il ventesimo giorno dalle elezioni.

È quindi quasi certa la data delle elezioni politiche, il 4 Marzo 2018, mentre ancora si attende la decisione circa le regionali che interessano la nostra Lombardia e che, probabilmente ma non è certo, si svolgeranno in contemporanea con il rinnovo di Camera e Senato. Invece si terranno a primavera inoltrata le amministrative per il cambio di alcuni sindaci, 26 in provincia di Bergamo.

© Riproduzione riservata

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.